Se hai mai negoziato un’Opzione con una scadenza lontana (ad es. 1 anno), e hai dato un’occhiata al Delta ATM della Call e della Put, potresti avere notato qualcosa di strano.
Prendiamo MicroStrategy, una società con una Volatilità Implicita del 101%
Ora osserva il Delta ATM (dove cambia colore la chain da bianco a giallo) delle Call e delle Put: 0.75 per le prime e 0.25 per le seconde.
Ma non dovrebbe essere 0.50 ?
MicroStrategy (MSTR)

Eseguiamo lo stesso controllo sulle Opzioni su Apple, che ha una Volatilità Implicita del 32 %.
Apple (AAPL)

Il Delta ATM delle Call è 0.63 e delle Put è 0.37
Un po’ meglio, ma sempre distanti da 0.50
Ma se per AAPL bastano un paio di strike e una variazione percentuale del 10% per arrivare allo strike dove i Delta di Call e Put convergono a 0.50, per MSTR invece il prezzo dovrebbe raddoppiare (+100%), perché per trovare un Delta 0.5 devo spostarmi sullo strike 660 (che non compare neppure nell’immagine qui sopra, tanto è distante)
Perché succede? 🤔
La spiegazione ha a che fare con le determinanti del premio di una Opzione, e quindi anche del Delta che si ricava dalla formula Black & Scholes: per semplicità qui faremo riferimento al Delta di un’Opzione Call di tipo europeo
La prima reazione, davanti a qualche formula come questa è quella di scappare via, ma dammi ancora 1 minuto e ti assicuro che tra poco sarà tutto più chiaro.

Non ci interessa effettuare il calcolo, ma limitiamoci ad osservare solo gli elementi a numeratore e denominatore di questa frazione:
𝑆 = prezzo corrente del sottostante
𝐾 = prezzo di esercizio dell’opzione
𝑟 = tasso di interesse privo di rischio
𝜎 = volatilità del sottostante
𝑇 = tempo alla scadenza (in anni)
Se ignoriamo i Dividendi (che negli esempi qui sopra sono trascurabili), e ragioniamo su uno strike che è pari al valore del sottostante (K=S), vediamo subito che ciò che crea questa asimmetria nella Option Chain è:
🟢 la Vita Residua dell’opzione (anche se T è presente sia a numeratore che denominatore, a denominatore è sotto una radice quadrata), che amplifica questa asimmetria e che su scadenze vicine, è quasi impercettibile
🟢 la Volatilità Implicita, che negli esempi qui sopra è la vera discriminante, dato che passiamo da 101 di MSTR a 32 di APPL, e se anche presente sia a numeratore che denominatore, a numeratore è elevata al quadrato e divisa per 2
🟢 il Tasso di Interesse che non è più zero ormai, e questa grandezza a numeratore, su due anni di vita residua, ha un impatto non trascurabile
Ed ecco spiegata questa asimmetria…
Il Delta ATM della Call è, quindi, più grande di 0,50 perché la vita residua delle opzioni su queste chain è quasi 2 anni (Gennaio 2027), il tasso di interesse non è 0, e la volatilità implicita, soprattutto con il primo sottostante, è piuttosto elevata.
Il Delta ATM della Put si ricava per differenza: Delta Call – 1
Come si presenta la Option Chain di MicroStrategy sulla prima scadenza mensile (con 20 giorni di vita residua)? Eccola qua, con i Delta che ti aspetteresti di ritrovare in una Option Chain…

Il primo contatto con le Opzioni non è mai “facile”, ma quando si parla di trading e di mercati, che cosa è realmente “facile”?
La metafora che usiamo di solito è quella del gioco della Dama e degli Scacchi ♟️
Se hai fatto trading con le azioni (o con i futures o con il forex), finora hai giocato a Dama.
Non fraintendermi: nessuno dice che sia “facile”, ma le mosse a tua disposizione sono LIMITATE, dato che se compri quell’azione e il prezzo sale, guadagni, altrimenti perdi (e viceversa se vendi allo scoperto).
Anche le Opzioni puoi comprarle o venderle, ma ne esistono di due tipi: le Call e le Put, e per ciascuna puoi scegliere la sensibilità (strike price) e la scadenza.
Ma questa volta puoi combinare insieme questi contratti di Opzione, per creare decine di strategie differenti, ognuna con una diversa sensibilità alla Direzione del prezzo dell’azione, ma anche al passaggio del Tempo o alla variazione della Volatilità attesa nel prossimo futuro.
Non stai più giocando a Dama: ora stai giocando a Scacchi
È più complicato, ma chiunque può imparare le regole del gioco.
E negli scacchi, come con le Opzioni, per diventare bravo serve solo un po’ di PRATICA…
Se credi che sia tempo di iniziare, allora dai un’occhiata al corso The Options Edge, che ho realizzato proprio per costruire delle fondamenta solide sulle Opzioni.

Accanto a tutta la teoria, troverai anche una dozzina di strategie dove ti ho mostrato in pratica, tutti questi concetti.
Luca Giusti

Lascia un commento