Due anni fa ho raccolto con piacere l’invito di intervenire, ogni mese, in diretta su Class CNCB, per presentare ogni volta una nuova operazione con le Opzioni, e dare conto di come sono andate quelle presentate nelle puntate precedenti.
Parlare di Opzioni in TV (per quanto si tratta di un canale dedicato alla finanza) è qualcosa di insolito, dato che parliamo di strumenti che non conoscono in tanti, ma sembra che in tanti stiano apprezzando a condivisione di queste operazioni (e la valenza didattica).

Abbiamo caricato la registrazione di ognuna di queste puntate, in una stanza del sito di QTLab, accessibile a tutti (gratuitamente): sotto ad ogni video, abbiamo pubblicato in tempo reale ogni aggiustamento effettuato su queste strategie, segnalandolo sempre:
- nel gruppo Facebook Trading Meccanico (iscriviti qui)
- nella Community di QTLab
- e ora anche con una notifica nel canale Telegram di QTLab (iscriviti qui)
E a distanza di un paio d’anni e una ventina di operazioni alle spalle, credo sia tempo di fare un bilancio su com’è andata finora…

Alcune operazioni sono ancora aperte (quelle in corsivo):
➖ COIN (+1274 $) che è stata aggiustata a Free Trade
➖ NVDA (-105 $) che faceva parte di un’operazione in Spread con una strategia sul VIX (già chiusa con un profitto di +200 $)
➖ …e le due operazioni su SPY che avevo presentato nella registrazione di un intervento che non è mai andato in onda (per un cambio dell’ultimo minuto su palinsesto della CNBC): ero indeciso se tracciarle, perché quell’intervento aveva più una valenza didattica che operativa (“come coprirsi da un ribasso sui mercati”), ma siccome qualcuno ogni tanto me ne chiede conto, le ho riportate comunque (si tratta di un Bear Put Spread e di un Collar)
Le operazioni nei riquadri erano state presentate come operazioni in Spread (LHX+VIX e NVDA+VIX), quindi sarebbe più corretto contabilizzare quel risultato su quella coppia, come un unico trade (dato che è normale che un lato dello Spread guadagni e l’altro perda) ma ho comunque mantenuto separata la contabilità di ogni lato di questi due Spread.
Considerando ogni operazione separatamente, siamo arrivati a contabilizzare 22 operazioni, 18 vincenti (81%) e 4 perdenti.
La vincita media è stata di 866 $ e la perdita media d 165 $, con un Win / Loss ratio di 5.24
Questo è il grafico che traccia il risultato in termini monetari, di ogni operazione:

Si tratta di operazioni che cerco di aprire sempre con il minor numero di contratti, per due ragioni:
➖ evitare che qualche sprovveduto entrasse con 10 contratti perché io ne ho usati 10 (…poi si fa male e non capisce perché): le scelte di position sizing dipendono, tra le altre cose, dal capitale a disposizione e dalla predisposizione al rischio
➖ perché alcune operazioni come la vendita di un’Opzione su MSTR hanno richiesto un margine nell’ordine dei 6.000 $ – 7.000 $: se aprissi un Bull Call Spread con un Max Risk di 70$ dovrei quindi impiegare 100 contratti??? NON è il Capitale Investito il criterio corretto per bilanciare correttamente le diverse operazioni che hai in Portafoglio.
Ma questi sono ragionamenti un po’ più tecnici che richiedono qualche spiegazione in più, e approfondiamo in corsi come The Options Architect, e che non riuscirei a sintetizzare nei pochi minuti che abbiamo a disposizione negli interventi in CNBC

Per queste ragioni, ho scelto di presentare ogni operazione con la sua “unità base” (il minimo numero di contratti): ognuno conosce le proprie disponibilità, e può dimensionare ogni trade nella maniera corretta (…o prendersi un po’ di tempo per seguire un corso dove gli spiego come costruire e gestire portafogli di strategie con le Opzioni).
Anche se non è il criterio più corretto, se avessi investito sempre lo stesso capitale (es. 5.000 $) su ogni operazione, questo sarebbe stato il risultato:

Queste operazioni sono solo un piccolo assaggio di ciò che puoi imparare in corsi come The Options Edge 3, The Options Architect o The Options Edge 2: se dai un’occhiata alle pagine con i programmi, vedrai che faccio riferimento a qualcuna di queste strategie.
Sto portando avanti questo progetto su Class CNBC gratuitamente, per mostrarti che risultati puoi ottenere con le Opzioni, presentandoti nuove idee e diverse strategie, e cercando sempre di far emergere una valenza didattica.
Mettendoci la faccia, come faccio da 16 anni (…era il 2008 quando presentai il mio primo servizio di pubblicazione delle mie operazioni con le Opzioni – Infoshare, e andai avanti per quasi 3 anni… poi alla fine del 2011 arrivò il servizio sugli Short Strangle con Difesa Meccanica, che stiamo portando avanti da 12 anni, e di cui ti diamo conto ogni settimana, dei risultati di ogni operazione).
Tutto questo richiede tempo ed energie, ma è a tua disposizione gratuitamente: basta registrarsi in questa sezione del sito di QTLab per accedere a tutte le registrazioni passate e quelle future che caricheremo nei prossimi mesi.
E so che diversi tra voi, seguendo alcune di queste operazioni negli ultimi due anni, hanno portata a casa qualche soldino. 🙂
Perché sottolineo queste cose?
Perché vorrei che ci riflettessi sopra, prima di rognare perché ti ho inviato un’e-mail dove ti ho invitato a seguire un corso in cui puoi imparare (davvero) a costruire e gestire operazioni come queste.
Fermati a pensare se non sia arrivato il momento di imparare a pescare da solo, invece di andare ogni mese in pescheria perché c’è uno che ti regala un pesce.
Buon Trading
Luca Giusti

Lascia un commento