Quando cerchi finestre stagionali sulle Commodities, ti ritrovi spesso a fare statistica su un numero limitato di osservazioni, dato che, il più delle volte, parliamo di 20 / 30 anni di storico disponibile.
Per questa ragione così importante cercare di individuare un fattore che spieghi quella tendenza stagionale: “no reason, no season”.
Sulle Azioni non è così semplice individuare una causa che spieghi quell’andamento, ma abbiamo la possibilità di estendere a queste analisi su storici più lunghi, anche fino a 40 / 50 anni.
…ma nel caso dell’indice S&P500, possiamo spingerci un po’ più in là, fino a 95 anni, per isolare i migliori periodi dell’anno su cui investire su mercato Azionario americano.
Dopo aver introdotto queste serie Long Term nella piattaforma Invest studio, ora le abbiamo messi a disposizione anche della piattaforma Seasonal Studio: ecco un piccolo assaggio, usando proprio la serie storica total return dell’indice S&P500 che abbiamo a disposizione dal 1929 ad oggi.
✅ Da fine di Ottobre alla fine dell’anno.
Questa è la finestra stagionale più famosa per Azionario USA, e i numeri sembrano dare ragione a chi (come noi) ogni anno continua ad utilizzarla nella propria operatività, ignorando tutte le cassandre che profetizzano che “ormai non funziona più”, “se lo sanno tutti, non può più funzionare”, “se fosse così facile, saremo tutti ricchi”…
(ma c’è chi fa trading sulle idee e sul “secondo me sale” o “secondo me scende”, e c’è chi fa trading impiegando dei Modelli, analizzando numeri, con un approccio sistematico 🤷♂️)
Negli ultimi 95 anni, in questo periodo di 2 mesi, S&P500 è salito il 74% delle volte, ma questa informazione non è sufficiente: la sistematicità del risultato prodotto su ogni operazione è altrettanto importante, così come la robustezza di questa finestra (…che è un concetto diverso dall’affidabilità).
Siete in tanti ad utilizzare la piattaforma Seasonal Studio, ma per quanti di voi ancora non la conoscono, provo a spiegarti meglio come leggere informazioni contenute nel pannello Analysis che vedi qui sopra.
Isoliamone un’altra…
✅ Dalla fine di Maggio alla metà di Luglio.
…ma come: che fine ha fatto il vecchio detto “Sell in May and go away?”
Beh, giudica tu stesso che risultato avresti ottenuto restando in posizione ogni anno, nell’ultimo secolo, in questi 2 mesi.
Queste sono soltanto due finestre stagionali che è stato possibile isolare su S&P500, ma l’obiettivo non è certo quello di stare a mercato per 40 giorni all’anno: cosi facendo, impiegheresti davvero male il capitare a tua disposizione.
Puoi estendere questa ricerca su decine di migliaia di azioni di tutto il mondo, per isolare finestre stagionali da poter impiegare quando non stai utilizzando il capitale delle due finestre qui sopra.
Non devi passare in rassegna ogni azione: all’interno di Seasonal Studio c’è uno Screener che effettua automaticamente questa ricerca per isolare le migliori finestre stagionali di ogni azione in ogni mese dell’anno.
Ho approfondito meglio che cosa intendo con “analizzare l’efficienza nell’impiego del capitale disponibile”, in questo webinar, accanto alle altre funzionalità interessanti che abbiamo incluso nella piattaforma Seasonal Studio: clicca qui 👇 se te lo sei perso e vuoi guardare questa registrazione (gratuitamente).
L’analisi delle Stagionalità del mercato Azionario è uno strumento potentissimo:
1) se vuoi fare Trading con le Azioni: poter calendarizzare i tuoi ingressi / uscite, ti permette di massimizzare l’efficienza nell’impiego del capitale che hai a disposizione
2) se sei un Trader in Opzioni: potrebbe esserti utile conoscere (a priori) quando si muoverà l’Azione sottostante, l’intensità del movimento e quando terminerà?
3) se sei un Investitore: perchè tenere in portafoglio un’Azione (come fa un “cassettista”) o posizionarti su un ETF, quando puoi restare investito SOLO nel periodo migliore dell’anno di quell’Azione?
Una piattaforma come Seasonal Studio, che ti offre la possibilità di effettuate (automaticamente) analisi così sofisticate, è importante, ma ricordati sempre che…
sapere CHE COSA FARE viene PRIMA
dello Strumento che ti permette di farlo.
È esattamente questo che facciamo nel corso Seasonal Portfolio: Trading Stagionale su Azioni che abbiamo presentato nell’autunno scorso e poi questa estate con una nuova Live Session dedicata proprio ad approfondire meglio il funzionamento della piattaforma Seasonal Studio
per insegnarti CHE COSA fare, e mostrarti COME farlo
…per estendere questo approccio sistematico che ormai abbiamo sposato su ogni operatività, anche all’analisi delle Stagionalità, e affiancarti, passo dopo passo, nell’individuazione dele migliori stagionalità, per combinarle correttamente così da costruire un portafoglio dove massimizzare l’efficienza nell’impiego del capitale a disposizione.
Se credi che questo approccio sistematico al Trading sia quello che fa per te, ti ricordo che dopo il Trading Camp di inizio Settembre, torniamo in sala sabato 28 Settembre per una giornata di “Facciamo Pratica” riservata agli allievi dei corsi Trading Automatico e IntraDay Trading System, che sono due delle tappe fondamentali del percorso Trading System Academy.
Puoi iniziare subito dalla registrazione delle precedenti edizioni di Seasonal Portfolio: Trading Stagionale su Azioni, accedere alla Community riservata ed esaminare tutto il materiale didattico, inclusi tutti questi Trading System (più di 30) che ti mettiamo a disposizione a codice aperto, per poi seguire in sala (oppure collegata a distanza su Zoom), la giornata del 28 Settembre, e “fare pratica” insieme a noi.
Buon Trading
Luca Giusti
Lascia un commento