Dopo due sedute in rosso nelle giornate di giovedì e venerdì, nella mattinata di lunedì 5 Agosto abbiamo visto qualcosa che non succede così spesso: un indice VIX salire a quota 65, un livello che abbiamo registrato soltanto in altre due occasioni negli ultimi 25 anni (sto parlando del 2008 e del 2020)
Ma cosa è successo, da far gelare il sangue degli operatori?
Iniziamo dai Futures USA (cosi possiamo misurare cosa è successo nella mattinata di lunedì, quando gli Indici erano ancora chiusi)
Il Future su S&P500 era arrivato a registrare una discesa di 225 punti (-4.2%): questo avevo portato l’ampiezza della correzione dai massimi ad appena un -10.5%.
In pre market non è mai gradevole, ma non è nulla che non abbiamo già visto tante volte.
Sul Future del Nasdaq 100 la discesa è più pesante e arriva a 1039 (-5.7%), portando la correzione dai massimi al -17%, ma anche qui nulla di cui sorprendersi davvero, per quanto era salito questo Indice negli ultimi due anni.
Ma nella prima mattinata il Nikkei a Tokyo aveva chiuso la peggior seduta dal 1987, con una discesa (qui misurata sempre sul Future) di 4215, ovvero un -12.6% in un solo giorno, portando la correzione dai massimi ad un -27.8%.
Ma che cosa può avere alimentato tutta questa paura?
L’ unwinding (=smobilizzo) dei Carry Trade sembra possa essere una delle ragioni: cerchiamo di capire meglio di che si tratta.
Mi indebitò in una valuta con i tassi quasi a zero (perché mi costa poco): lo Yen, ad esempio (JPY)
Con questa liquidità (in JPY) compro asset rischiosi: ad esempio
➖ Azionario Giappone (se non voglio rischio di cambio)
➖ Azionario altri paesi (se accetto il rischio di cambio)
➖ Obbligazionario altri paesi (dove i tassi sono più alti, ma ho un rischio di cambio)
➖ Bitcoin (se accetto qualche rischio in più…)
Sto lavorando a LEVA, e va tutto bene finché:
❌ Aumenta il costo del mio debito in JPY perché i tassi salgono (come ha fatto la Bank of Japan nell’ultima riunione), o diminuisce il rendimento degli asset rischiosi su cui ho investito (ad esempio, i rendimenti del Dollaro scendono o l’azionario scende)
❌ Il cambio ti gira contro perché JPY (su cui sei indebitato, quindi sei short) sale rispetto all’altra valuta su cui hai investito
Esattamente quello che è successo nelle ultime 3 settimane.
E come va a finire in queste situazioni?
Che se il costo del debito sale troppo o se la perdita sul cambio diventa eccessiva (ti ricordo che stai lavorando in leva) devi chiudere la posizione, e questo comporta:
➖ Che devi vendere le Azioni per tornare liquido
➖ E che devi comprare JPY per estinguere il debito
Quando JPY perde 20 figure in 3 settimane contro USD e EUR, e tutti vogliono chiudere questo carry trade (=unwinding), ecco che sui mercati registriamo qualche problema.
Tutto finito?
E chi può saperlo… parliamo di posizioni stimate di oltre 20.000 miliardi, e nessuno conosce la soglia che farà scattare altre margin call che porteranno a nuove vendite forzose degli asset rischiosi (tra cui azionario).
La finanza non cambia mai: anche questa volta, siamo davanti ad un utilizzo della leva fuori controllo, con operatori che salteranno per aria e qualcuno che resterà con il cerino in mano (ma non voglio fare demagogia, solo darvi una spiegazione plausibile di ciò a cui abbiamo assistito).
Ho scritto questo articolo solo per dare una misura dell’eccezionalità di questa giornata, a chi magari si era fermato al -4% su S&P500 pensando che “è solo fisiologica volatilità” e che “basta non guardare che poi passa tutto“.
Se vuoi ripensare le tue scelte di investimento con un approccio più sistematico, puoi dare un’occhiata ai percorsi sul Quant Investing di QTLab, tra cui:
🅰️ Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento
🅱️ Quant Investing: dalla Teoria alla Pratica
Sono due delle colonne portanti del percorso Investing Academy, che puoi approfondire meglio in questa pagina.
Se non ti senti ancora pronta di iniziare un percorso insieme, nel sito di QTLab trovi una montagna di materiale GRATUITO da poter esaminare…
Sto parlando della sezione delle RISORSE GRATUITE e della sezione dedicata agli ARTICOLI: questo, da sempre, è il nostro modo di fare “il primo passo”, condividendo con te informazioni utili e approfondite, con il solito rigore da sistematici.
Vuoi sapere com’è un corso QTLab? Chiedilo a chi c’era…
Chiedilo ai nostri studenti, a chi ha seguito quel corso in sala oppure collegato a distanza.
In questa pagina 👇 abbiamo raccolto tutto quello che gli allievi dicono di noi, nelle email che ci hanno mandato, sui social network o nei forum, o in alcuni minuti di intervista in coda ai Trading Camp: dacci un’occhiata…
In QTLab puoi iniziare da 1 singolo corso: se ti piace, se ottieni risultati allora vai avanti…
Oppure puoi costruirti un TUO percorso “su misura” (perchè non siamo tuti uguali),scegliendo come comporlo e quali corsi includere.
Oppure puoi seguire i percorsi Academy, che sono quanto di più completo potrai mai trovare là fuori.
Qui puoi esaminare subito tutti i PROGRAMMI e ti diciamo SUBITO quanto costa, o che sconto possiamo farti in quel momento e ⚠️ NON sei obbligato a parlare con qualcuno soltanto per sapere il prezzo…
Noi lavoriamo così: ma è soltanto mettendoci alla prova che potrai renderti conto della differenza.
Ci vediamo nella Community riservata ai partecipanti a questi percorsi!
Buon Trading
Luca Giusti
Lascia un commento