Dopo averti presentato alcuni Modelli su Obbligazionario (nel 1° articolo: 👉 clicca qui) e alcuni Modelli su Azionario (nel 2° articolo: 👉 clicca qui), è arrivato il momento di lavorare su alcune Asset Class alternative.
La premessa metodologica è sempre la stessa…
Tutti i risultati che vedrai in questi articoli, sono valorizzati in Euro.
Ognuno di questi modelli su ETF può essere implementato utilizzando ETF armonizzati.
Si tratta di Modelli Quantitativi, quindi basati su regole oggettive di selezione e allocazione: ho impiegato solo simulazioni di tipo walk forward da Gennaio 2007 ad oggi …quindi NON ho scelto oggi ciò che ha funzionato meglio finora (Selection Bias) e i risultati dei modelli che lavorano ruotando singole azioni, sono stati depurati dal Survivorship Bias.
I risultati sono al lordo della componente fiscale, ma al netto delle commissioni (di Interactive Brokers).
E ora direi che possiamo iniziare con il primo modello che affianca Oro e Bitcoin…
Modello: Oro Digitale RS
Questo è un modello che è sempre investito su un ETF su Oro, ma affianca con una percentuale variabile (ma sempre contenuta entro ⚠️ pochi punti percentuali), quello che da alcuni è considerato l’Oro digitale: sto parlano di Bitcoin.
E questo è il risultato (su scala logaritmica al 2012 ad oggi): l’area azzurra traccia l’andamento di questo modello, mentre la curva grigia traccia l’andamento dell’investimento sul solo ETF di Oro.
È incredibile come pochi punti percentuali di un asset come Bitcoin possono incrementare il CAGR al + 30.4% contro un +3.9% di CAGR ottenuto investendo semplicemente su un ETF su Oro, mantenendo lo stesso Max DrawDown intorno al 32% e incrementando la volatilità (Std Dev) di appena 4 punti percentuali (da 14.1 % a 18.5%).
Sembra che Oro riesca a spegnere piuttosto bene la volatilità di Bitcoin, se opportunamente pesati (ma è proprio questo il valore di questo Modello: i pesi non sono costanti…)
Lo Sharpe Rato passa da 0.19 a 1.58, e la sovraperformance che puoi esaminare qui sotto nella tabella di sinistra, non solo è sistematica ma anche a doppia cifra percentuale.
Anche questo è uno dei modelli che mettiamo a disposizione nel corso Quant Investing: dalla Teoria alla Pratica.
E se mettessimo da parte per un attimo Bitcoin, e affiancassimo ad Oro un’altra Commodity?
Modello: Oro e Commodities (Libro)
Uno dei pochi Lazy Portfolio che impiega le Commodities è l’All Weather di Dalio.
Ma sfido chiunque a tenere in portafoglio un ETF sulle commodities che continua perdere sistematicamente soldi per diversi anni consecutivi…
Perché non andare a ruotare la Commodity più rappresentativa di questo ETF (il Petrolio) con un’altra commodity come Oro che troviamo nella maggior parte dei Lazy Portfolio?
Perché restare sempre investiti sulle Commodities, invece di investirci sopra soltanto quando ce n’è realmente bisogno, durante periodi di Guerra o di Inflazione, come nel 2022?
L’idea è molto semplice, e te l’ho spiegata nel libro “Portafogli per l’Investitore”: qui sotto puoi dare un’occhiata a come sta funzionando questo modello dal 2007 fino ad oggi.
L’area azzurra traccia il risultato di questo Modello, mentre la linea grigia traccia l’andamento di un investimento su un ETF sulle Commodities che utilizzeremo come benchmark.
Il CAGR del Modello registra un +10.5% (contro un +1.5% dell’ETF sulle Commodities), e il Max Drawdown è quasi la metà, passando da un -65.7% a un -36.7%.
La sovraperformance è particolarmente significativa negli ultimi anni (… guarda caso, dopo che il modello è stato pubblicato nel libro, e non prima): in questi primi mesi del 2024, questo modello ha fatto meglio di questo ETF di un 11.6%, mentre nel 2023 lo ha battuto di un 40.2% (…e ti ricordo che ⚠️ il libro è andato in stampa nella primavera del 2022).
Questi sono soltanto alcuni dei modelli quantitativi che stiamo utilizzando e che abbiamo presentato nel corso Portafoglio Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento, e nel corso Quant Investing.
Un Portafoglio dove Affianchiamo questi Modelli
Possiamo combinare insieme questi Modelli di Selezione su Azionario, Obbligazionario e su Asset Class Alternative (come Oro, Commodities e Bitcoin), per costruire un Portafoglio che impieghi un Modello di Allocazione Dinamica per definire i pesi di ogni Asset Class, e come cambiare questi pesi al verificarsi di condizioni di tensione sui mercati (Risk ON / Risk OFF).
Nel pannello inferiore dell’immagine qui sopra, puoi osservare come cambia l’allocazione del capitale su diversi modelli in base a questa condizione di Risk On/Risk OFF (che crea quelle discontinuità nelle linee colorate)
E questo è il risultato registrato da questo portafoglio…
L’area azzurra traccia il risultato di questo portafoglio, che questa volta ho messo a confronto con uno dei Lazy Portfolio più seguiti: il Golden Butterfly, tracciato dalla linea grigia.
Nella tabella di destra, puoi esaminare le metriche di questo portafoglio: parliamo di un CAGR del +17.4% (il doppio rispetto ad uno dei migliori Lazy Portfolio, che si ferma al +9.3%), una volatilità (Std Dev) dell’8.6%, che è la metà di quella registrata sul Golden Buttefly e un Max Drawdown del -15.5% che è la metà di quello registrato sempre su questo Lazy Portfolio.
Nella tabella sinistra, invece, ho riportato la sovraperformance su base mensile e annuale di questo portafoglio rispetto ad un Golden Butterfly: in questi primi mesi del 2024, questo portafoglio sta facendo meglio di un +5%, nel 2023 aveva battuto il Golden Butterfly di un +6.7% e nel 2022 di un +7%.
Osserviamo un CAGR sistematicamente più alto, ma con una volatilità decisamente inferiore (sull’intero periodo, lo Sharpe Ratio è di 1.89).
Ehi… Ma mancano le tasse!
Certamente, così come mancano anche sul benchmark (Golden Butterfy): ma in questo caso, lavorando anche con le azioni e non solo con gli ETF, l’efficienza fiscale aumenta in virtù delle compensazioni che puoi effettuare tra plus valenze e minus valenze.
Però è più complesso di un Lazy Portfolio!
Certo: ma esattamente… di che complessità stiamo parlando?
Attualmente questo portafoglio è investito soltanto su 8 ETF e 9 Azioni.
Come vedi la “complessità” non ha nulla a che fare con l’impegno richiesto a seguire un portafoglio del genere: parliamo di pochi minuti, una volta al mese, dove andare a controllare se c’è da sostituire uno strumento con un altro.
Ma devi avere compreso a fondo cosa stanno facendo questi modelli, se vuoi impiegarli con la giusta consapevolezza… ma spiegarteli per metterti nelle condizioni di poterli utilizzare, è il nostro lavoro.
Questi ultimi anni hanno scardinato un pò di assunzioni su cui tanti investitori hanno costruito i propri portafogli: una tra tutte, la correlazione negativa tra Azionario e Obbligazionario degli ultimi 20 anni.
È tempo di iniziare a chiedersi se un approccio STATICO alle scelte di Asset Allocation, sia ancora una scelta corretta, o se non sia il caso di ripensare qualcuna di queste scelte e cambiare approccio alle Scelte di Investimento.
Costruire il proprio Portafoglio IN AUTONOMIA, si può fare…
Ma richiede qualche accorgimento in più che scegliere le 3 Asset Class di un Lazy Portfolio e ribilanciarle 4 volte all’anno (come ti hanno raccontato finora).
Se vuoi imparare a costruire modelli come questi (o come quelli che ti ho mostrato negli ultimi articoli), a combinarli per costruire Portafogli e ad effettuare simulazioni come queste, in completa autonomia, allora dai un’occhiata ai corsi:
🅰️ Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento
🅱️ Quant Investing: dalla Teoria alla Pratica
Sono due delle colonne portanti del percorso Investing Academy, che puoi approfondire meglio in questa pagina.
Se non ti senti ancora pronto ad iniziare un percorso insieme, nel sito di QTLab trovi una montagna di materiale GRATUITO da poter esaminare…
Sto parlando della sezione delle RISORSE GRATUITE e della sezione dedicata agli ARTICOLI: questo, da sempre, è il nostro modo di fare “il primo passo”, condividendo con te informazioni utili e approfondite, con il solito rigore da sistematici.
Se hai qualche domanda❓, o se preferisci parlare con qualcuno di noi per orientarti al meglio tra tutti i corsi di QTLab, puoi contattarci seguendo le indicazioni che trovi in questa pagina:
➖ via E-Mail
➖ su Whatsapp
➖ al Telefono(scegliendo un orario)
Vuoi sapere com’è un corso QTLab? Chiedilo a chi c’era…
Chiedilo ai nostri studenti, a chi ha seguito quel corso in sala oppure collegato a distanza.
In questa pagina👇abbiamo raccolto tutto quello che gli allievi dicono di noi, nelle email che ci hanno mandato, sui social network o nei forum, o in alcuni minuti di intervista in coda ai Trading Camp: dacci un’occhiata…
In QTLab puoi iniziare da 1 singolo corso: se ti piace, se ottieni risultati allora vai avanti…
Oppure puoi costruirti un TUO percorso “su misura” (perchè non siamo tuti uguali),scegliendo come comporlo e quali corsi includere.
Oppure puoi seguire i percorsi Academy, che sono quanto di più completo potrai mai trovare là fuori.
Qui puoi esaminare subito tutti i PROGRAMMI e ti diciamo SUBITO quanto costa💲, o che sconto possiamo farti in quel momento e ⚠️ NON sei obbligato a parlare con qualcuno soltanto per sapere il prezzo…
Noi lavoriamo così: ma è soltanto mettendoci alla prova che potrai renderti conto della differenza.
Ci vediamo nella Community riservata ai partecipanti a questi percorsi!
Luca Giusti
👉 Clicca qui per leggere il 1° articolo: “PUOI FARE MEGLIO DI UN ETF? PARLIAMO DI MODELLI SU OBBLIGAZIONARIO [1/3]”
👉 Clicca qui per leggere il 2° articolo: “PUOI FARE MEGLIO DI UN ETF? PARLIAMO DI MODELLI SU AZIONARIO [2/3]”
Lascia un commento