The Options Architect: questo è il titolo che abbiamo dato a questa 13ª edizione del Trading Camp di QTLab, dove lavoreremo con alcune di quelle strategie con le Opzioni su Azioni e su Indici, che gli americani chiamano Income Strategies, basate sull’acquisto e sulla vendita sistematica di Opzioni.
E nella prima parte del Trading Camp approfondiremo, in particolare, la strategia Butterfly, con tutte le sue varianti: quando usarle e come gestirle (sempre con il consueto approccio Meccanico, quindi ti parlerò di “protocolli” e non di “aria fritta“)
Magari non hai mai pensato ad impiegare strategie come Long e Short Butterfly su Azioni ed Indici per fare trading direzionale: si tratta di una strategia più efficiente rispetto ai classici Vertical Spread.
E creando Asimmetrie nel profit / loss graph di una Buttefly, possiamo creare varianti molto interessanti: dalle Broken Wing Butterfly, alle Ratio Butterfly, Skip Strike, Dragon Fly, fino agli Unbalanced Iron Condor.
Ho estratto dal materiale del Trading Camp alcune immagini, per darti un piccolo assaggio 👇 di ciò su cui lavoreremo…
Saper costruire Strategie con le Opzioni su Azioni e Indici (The Option Architect) non basta: è fondamentale capire come Gestire la posizione.
E non parlo solo di Stop o Target, ma di trasformare questa strategia in qualcosa di differente, assecondando il mercato (The Options Alchemist: è cosi che abbiamo chiamato la sezione su cui lavoreremo nella seconda giornata).
Un (bravo) giocatore di scacchi, quando muove il primo pezzo ha già in testa tutte le possibili varianti.
E tu, quando entri su una Strategia con le Opzioni, hai già identificato tutti i possibili scenari?
Scenari che possiamo schematizzare in un Options PlayBook (…termine che viene spesso usato in certi sport per individuare gli schemi di gioco)
Se vendi Opzioni, sei davvero sicuro di sapere come misurare il TUO rischio ?
Per poterlo fare, e capire che cosa succede ogni volta che effettueremo un AGGIUSTAMENTO, dovremo approfondire meglio l’Analisi di Sensitività della posizione con le Greche di 1° e 2°ordine.
Hai mai sentito parlare di…
✅ Charm: Misura la variazione del delta rispetto alla variazione del tempo, indicando la sensibilità del Delta alle fluttuazioni del tempo.
✅ Vomma: Rappresenta la variazione del Vega rispetto alla variazione della volatilità implicita (…in altra parole è il Gamma del Vega).
✅ Vanna: Indica la variazione del Delta rispetto alla variazione della volatilità implicita.
✅ Gamma: Esprime la variazione del Delta rispetto alla variazione del prezzo del sottostante, mostrando la sensibilità del Delta alle fluttuazioni del prezzo del sottostante.
✅ Veta: misura la variazione del Theta in base alla variazione della volatilità implicita.
Ma al di là delle definizioni, andremo a comprendere il vero significato di queste Greche e di come possono venirci in aiuto nella gestione di una posizione.
Recupereremo dinamicità dell’ingresso / uscita dalla posizione (Legging IN / Legging OUT), e nella sua gestione, attraverso diversi tipi di Aggiustamenti (Free Trade, Ratio Spread, Repair Strategy e difesa della posizione, Adding to position), e ti insegnerò come controllare l’esposizione alla Volatilità (The Rhino Trade e Dragon Fly) e come neutralizzare la tua esposizione sul Theta o su Gamma.
Ti mostrerò come trarre vantaggio dalla NON linearità (Convexity) del profilo di un’Opzione, impiegando una strategia che abbiamo chiamato The Pairs Options play.
E ti mostrerò come declinarla su strategie con le Opzioni su Indici, con le Opzioni sulla Volatilità e con le Opzioni su Azioni e ETF attraverso 4 strategie:
✅ [Volatility Trade] Strategia con le Opzioni su Indici e Volatilità
✅ [Forza Relativa] Strategia con le Opzioni su ETF e Azioni
✅ [Seasonal Trade] Strategia con le Opzioni su Azioni
✅ [Convergence Trade] Strategia con le Opzioni su Azioni.
…ma accanto alla teoria, ci sarà spazio anche per la pratica perché in ogni giornata cercheremo di ritagliarci una parte del pomeriggio per andare Live con queste strategie, spostandoci dalle Piattaforme di Analisi alle Piattaforme di Trading.
Vedremo come costruire queste Strategie sulla Piattaforma del Broker e come inserire gli ordini.
E parleremo di Portafogli di Strategie con le Opzioni, di Costruzione di Portafogli attraverso la selezione e il bilanciamento delle Strategie, dell’importanza di avere delle Strategie di Copertura del Portafoglio e vedremo quali strumenti utilizzare per l’analisi Real Time di un Portafoglio (con le Greche) per quantificare i Rischi di un Portafoglio.
Un bravo trader dovrebbe ragionare come un bravo allenatore di una squadra di calcio…
Non è così importante il risultato della prossima azione (o se la chiuderai la prossima operazione in profitto oppure in perdita), quanto piuttosto la squadra di giocatori che hai messo in campo.
E non basta che siano dei bravi giocatori, ma devono essere dei giocatori che giocano bene insieme.
Questi giocatori sono le tue Strategie con le Opzioni, e la squadra è il tuo Portafoglio di Strategie
Per questa ragione è così importante che tu impari ad analizzare come interagiscono tra loro queste Strategie, a misurarne la sensibilità al variare della volatilità o dei prezzi, e ad individuare dei criteri per poterle sostituire con altre strategie che in questo momento “giocano meglio”
Anche di questo parleremo in questa 13ª edizione del Trading Camp di QTLab, e in questo video 👇 di pochi minuti ho cercato di raccontarti meglio su che cosa lavoreremo…
In questa pagina puoi esaminare il programma completo di queste 4 giornate che abbiamo trascorso insieme, dall’8 all’11 Settembre, sulle colline sopra il Lago di Garda
Se non potrai seguire (tutto o in parte) questo Trading Camp in sala, potrei comunque seguire ogni momento collegato a distanza su Zoom, e poi rivedere la Registrazione che è già disponibile.
Se vuoi fari un’idea di che cosa sia davvero un Trading Camp, allora chiedilo a chi c’era…
Dai un’occhiata a qualcuno di questi video👇
Non farti sfuggire l’occasione di acquistare la Registrazione integrale di queste 4 giornate di formazione alle migliori condizioni che potrai mai trovare…
Luca Giusti
Lascia un commento