Il corso Trading Options at Expiration è una delle novità presentate nel 2023, dove ti insegniamo come operare in maniera efficace con le opzioni 0DTE sull’Indice SPX e le opzioni 1DTE sulle Azioni, con strategie che stanno in posizione poche ore a ridosso della scadenza.
Sono passati solo 6 mesi dalla prima edizione di questo corso, ma stiamo parlando di un numero considerevole di operazioni, quindi non credo sia fuori luogo fare un primo bilancio e iniziare a dare conto dei risultati di queste strategie, dalla loro presentazione nella prima edizione di questo corso.
Avrai già sentito nominare le Opzioni 0DTE (= zero days to expiration) sull’indice SPX, ma magari non hai le idee chiare su che si tratta. Parliamo di opzioni che NON nascono oggi per scadere il giorno stesso, ma di Opzioni quotate su un mercato regolamentato (CBOE) che sono state listate 4 settimane fa: la differenza, rispetto alle Opzioni con scadenze Weekly, è che ora abbiamo a disposizione un’Opzione che scade in OGNI GIORNO della settimana e non soltanto il venerdì.
È stato un processo lento, iniziato nel 2011 con l’introduzione delle Opzioni con scadenza Weekly (venerdì), poi nella prima parte del 2016 sono arrivate quelle con scadenza il Mercoledì e nella seconda parte quelle con scadenza il Lunedì, ed infine a Maggio 2022 quelle con scadenza il Martedì e Giovedì, a completare la settimana.
Se apro una Option Chain di SPX oggi posso già negoziare ognuna di queste opzioni che scadono in ogni giorno delle prossime 4 settimane, offrendo al trader una flessibilità totale sulla scelta delle scadenza su cui lavorare.
Ora hai la possibilità di lavorare OGNI GIORNO delle Opzioni prossime a scadenza, sfruttando delle dinamiche tipiche di questa fase della loro vita (Expiration).
Sono opzioni di tipo europeo, cioè possono essere esercitate solo alla data di scadenza, e non prima.
E sono opzioni cash-settled, cioè non comportano la consegna fisica del sottostante, ma solo il pagamento della differenza tra il prezzo di esercizio e il prezzo di liquidazione dell’indice.
Ma per poter sfruttare queste dinamiche, bisogna prima averle comprese a fondo… è da qui che inizia il lavoro con il corso Trading Options At Expiration.
Iniziamo da questa prima strategia su SPX che resta a mercato poche ore (dall’apertura alla chiusura del mercato) in certi giorni della settimana, e ciò che la rende particolarmente interessante è la sua Gamma positività.
Qui sotto puoi esaminare l’equity line di questa strategia da Maggio 2022 (da quando esiste una scadenza per ogni giorno della settimana) fino a Maggio 2023: questo è un Backtest, e il risultato è soddisfacente se pensi che stai guardando un’equity line di appena 1 anno.
Se hai negli occhi la regolarità esibita da una qualche equity line su periodi di 10 anni, ti invito a fare un esercizio: prendi una di queste equity line su 10 anni, e prova a zoomare sull’ultimo anno… quelle irregolarità che erano impercettibili su una curva di 10 anni, ora sono tutte ben visibili!
Perchè è così importante analizzare equity line su periodi più brevi di quelli su cui solitamente effettuiamo di backtest?
Perché se non inizi a prendere le misure su ciò che succede su orizzonti di pochi mesi, è probabile che getterai la spugna davanti alla prima striscia negativa di operazioni.
Qualche anno fa ho scritto un articolo che rende bene l’idea: il titolo era “inizi a seguire una strategia su un’equity di 10 anni, ma la stacchi su un’equity di 2 mesi”.
E se te lo sei perso, ti invito a rileggerlo…
Trading con le Opzioni 0DTE
Trading Options at Expiration
Ecco cosa significa fare trading con le Opzioni 0DTE
Ma cosa è accaduto una volta che siamo andati a mercato e abbiamo iniziato a seguire questa strategia?
AGGIORNAMENTO AL 20 DICEMBRE 2023
Ecco qua il risultato di queste operazioni… Questo NON è un Backtest, ma traccia le operazioni che abbiamo effettuato da Maggio 2023 fino alla fine dell’anno.
Siamo nell’ordine dei + 12.000 $ di profitto: ma rispetto a quale capitale?
Nell’edizione di inizio Dicembre del corso Trading Options At Expiration, abbiamo introdotto diversi accorgimenti per ridurre notevolmente i margini richiesti da questo tipo di strategia: ora puoi seguirla allocando capitale intorno ai 3.000 $ dollari.
Parliamo di appena 6 mesi, e non è difficile calcolare il rendimento… ma come si spiegano dei numeri del genere?
La spiegazione è nel numero di operazioni: qui non stiamo facendo un’operazione al mese o alla settimana, ma in media, 3 operazioni ogni settimana, con un Average Trade molto interessante se rapportato al capitale necessario per realizzare queste operazioni (dai un’occhiata ai numeri che vedi a sinistra del primo grafico).
Il calcolo per un corretto dimensionamento di un account necessario a seguire un’operatività, non si limita al capitale necessario per seguirla, ma deve includere anche un po’ di liquidità per sostenere i Drawdown, che nella parte inferiore del grafico del Backtest, sono arrivati a 6.000 $.
Ma anche se sommiamo questi 6.000 $ di liquidità ai 3.000 $ richiesti per aprire una posizione (…diciamo 10.000$ in tutto), quel profitto di 12.000 $ in appena un semestre, resta pur sempre un risultato eccezionale.
La prossima strategia lavora sempre con le 0DTE sull’ìndice SPX ma questa volta parliamo di un Arbitraggio ottenuto combinando doversi contratti di Opzione: questi sono i risultato del Backtest che abbiamo presentato nel corso Trading Options At Expiration, e ciò che stavolta impressiona, è quanto sia contenuto il Drawdown (il grafico di colore rosso sotto all’equity line).
Ed ecco com’è andata a finire, da Maggio 2023 fino alla fine dell’anno, da quando abbiamo iniziato a seguire Live questa strategia (registrando un risultato di poco inferiore a + 8.000 $).
La terza strategia con le Opzioni 0DTE sull’Indice SPX è stata presentata nell’ultima edizione di questo corso: questa volta si tratta di una strategia Gamma negativa, con un tempo a mercato davvero molto contenuto, e qui di seguito puoi esaminare il risultato del Backtest effettuato da Maggio 2022 a Maggio 2023.
Ed ecco cosa è successo dopo, con un profitto finale di circa + 5.500 $ nello stesso semestre che abbiamo preso in esame anche per le altre strategie.
Qui puoi confrontare i risultati di queste 3 strategie con le Opzioni 0DTE sull’indice SPX (sempre con 1 contratto di Opzione per ogni gamba di ogni strategia) , con l’equity cumulativa (in giallo):
Lavoriamo a ridosso della scadenza anche con le Opzioni su Azioni, in particolare con questa strategia che ti ho già presentato in un altro articolo, e che possiamo definire di Positive Gamma Arbitrage (…ma ti rimando alla lettura di questo articolo per approfondire meglio di che si tratta).
Anche questa è una delle strategie che abbiamo spiegato nel corso Trading Options At Expiration, e se vuoi dare un’occhiata al risultato prodotto anche da questa strategia nei mesi successiva alla presentazione nella prima edizione del corso, ti basta scendere in basso nella pagina del corso per analizzare questi numeri.
AGGIORNAMENTO AL 7 GIUGNO 2024
Ecco un nuovo aggiornamento su come stanno andando queste strategie.
Iniziamo da quella che impiega le Opzioni 0DTE su SPX, Gamma Positiva (saldo attuale + 21.058 $).
Questa invece è la strategia di Arbitraggio su SPX (saldo attuale + 8.610 $)
Ed infine l’altra strategia che lavora sempre con le Opzioni 0DTE su SPX; ma Gamma Negativa (saldo attuale + 6.324 $)
Questo invece è un aggiornamento sui risultati della strategia di Positive Gamma Arbitrage che lavora con le Opzioni 1DTE su Azioni, di cui ti ho accennato poco fa:
Saldo attuale per quest’ultima strategia: + 31.524 $
AGGIORNAMENTO AL 16 AGOSTO 2024
Ecco un nuovo aggiornamento su come stanno andando queste strategie.
Iniziamo da quella che impiega le Opzioni 0DTE su SPX, Gamma Positiva (saldo attuale + 28.261 $).
Questa è l’altra strategia che lavora sempre con le Opzioni 0DTE su SPX; ma Gamma Negativa (saldo attuale + 7.475 $)
Questo invece è un aggiornamento sui risultati della strategia di Positive Gamma Arbitrage che lavora con le Opzioni 1DTE su Azioni, di cui ti ho accennato poco fa:
Saldo attuale per quest’ultima strategia: + 44.692 $… a cui dobbiamo però dedurre circa 7.000 $ di commissioni, che per questa specifica operatività, hanno un impatto più significativo.
Ma per seguire questa strategia su queste 7 Azioni, considera un impiego di capitale nell’ordine dei 10.000 $.
Se ti stai chiedendo “se ne vale la pena“, fermati un secondo a riflettere sul fatto che nei primi 12 mesi di queste operatività, abbiamo realizzato un guadagno che è stato 80 volte la quota di partecipazione al corso.
Ma vediamo meglio che cosa include il corso Trading Options at Expiration
✅ le registrazioni delle ultime 2 giornate del Trading Camp 2023 dove abbiamo presentato queste strategie
✅ la registrazione di un’ulteriore giornata che si è svolta nel mese di Dicembre 2023, per esaminare i risultati di questo primo semestre, per fare nuovi approfondimento e introdurre alcuni accorgimenti per ridurre il capitale necessario per seguirle
✅ tutto il materiale didattico: dalle slide, alla codifica option language di ogni strategia con le Opzioni 0DTE sull’Indice SPX e con le Opzioni 1DTE su Azioni
✅ l’accesso alla Community riservata ai partecipanti a questo corso (per sempre) dove poter interagire con il docente e con i tuoi compagni
✅ la partecipazione alle prossime Live Session, dove troverai sempre nuovi approfondimenti sulle strategie con le opziono 0DTE e 1DTE.
Per seguire queste strategie NON ti servono piattaforme particolari: se hai un conto con Interactive Brokers, puoi instradare tutti questi ordini di ingresso e uscita con pochi clic, sfruttando l’integrazione con Skeleton, MA è una TUA scelta, dato che puoi sempre inserire manualmente questi ordini direttamente sulla piattaforma di questo broker, in totale autonomia.
Questo corso nasce dall’edizione 2023 del Trading Camp “Arbitraggi”, che abbiamo articolato su 3 operatività: Trading Options At Expirarion, è stata una di queste… ma se vuoi saperne di più, dai un’occhiata alla pagina di presentazione, perché la registrazione integrale e tutto il materiale condiviso in queste 5 giornate che abbiamo trascorso insieme, è a tua disposizione.
Se vuoi approfondire meglio le nostre operatività con le Opzioni, allora sono felice di invitarti a seguire il primo Workshop sul Trading con le Opzioni che abbiamo programmato nel mese di Ottobre.
Workshop su Trading con le Opzioni
Trascorreremo insieme 15 ore e potrai seguire ognuno di questi 6 appuntamenti che vedi qui sotto, senza spostarti da casa tua, collegato a distanza su Zoom:
✅ Martedì 8 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Giovedì 10 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Sabato 12 Ottobre (9:30-12:45)
✅ Martedì 15 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Giovedì 17 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Martedì 22 Ottobre (21:00-22:30)
E NON sarà soltanto Teoria, perché trascorreremo insieme una decina di giorni (da Lunedì 14 Ottobre a Mercoledì 23 Ottobre) a FARE PRATICA 💪 su alcune delle piattaforme che utilizziamo per fare Trading con le Opzioni.
Durante questi 6 appuntamenti, ti mostreremo come puoi guadagnare dal Passaggio del Tempo, dalla Direzione, dalla Volatilità
…impiegando le Opzioni su Azioni, su Indici e su Futures,
…spaziando da scadenze lontane (fino a 1 anno), a scadenze di pochi mesi, di una settimana, fino a scadenze giornaliere (con le strategie 0DTE e 1DTE).
E operare con le Opzioni ti offre alternative di Gestione della Posizione, che non si limitano a “chiudere” o “lasciare aperta” l’operazione.
Combinando contratti di Opzione su diversi Strike e diverse Scadenze, potrai trasformare il carattere di questa posizione, o effettuare ⚠️ AGGIUSTAMENTI per bloccare il profitto o ridurre il Rischio.
E anche se sei un Investitore, puoi impiegare le Opzioni: per acquistare Azioni a sconto, per Coprire i tuoi Portafogli, controllando meglio il Rischio di Mercato, oppure per gestire il Rischio di Cambio.
Per mostrarti tutto quello che puoi fare con le Opzioni, per offrirti un quadro d’insieme completo, e orientarti al meglio verso l’operatività che fa per te.
E seguendo le serate di questo Workshop, potrai portarti a casa anche 2 Strategie con le Opzioni su Azioni e ETF, che potrai iniziare a seguire fin da subito.
Se hai guardato la registrazione di qualcuno dei miei interventi su Class CNBC negli ultimi 2 anni, si tratta di Strategie che ho impiegato spesso, e con una percentuale di operazioni vincenti superiori al 91% per la prima e al 76% per la seconda
…spiegate (in dettaglio) che resteranno tue per sempre.
In questi primi giorni di presentazione, puoi iscriverti al Workshop con una cifra simbolica perché abbiamo scontato tutti i biglietti a 🔥70% (…parliamo di un biglietto da appena 27 €)
Questo è il nostro modo di “fare il primo passo” e di mostrarti come lavoriamo.
👉 Clicca qui se vuoi partecipare al Workshop sul Trading con le Opzioni
Ma queste condizioni valgono soltanto su ⚠️ UN NUMERO LIMITATO DI BIGLIETTI e soltanto in questi primi giorni.
Se hai compreso il valore che c’è in un percorso come questo, non stare a pensarci troppo e prenota ora il tuo posto per seguire questi 6 appuntamenti collegato a distanza da casa tua…
Buon Trading
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento