Un altro anno è passato, ed è tempo di fare un bilancio di questo 2023 che ci ha regalato le belle soddisfazioni sull’operatività degli Short Strangle con Difesa Meccanica.
Non dovrebbe essere una sorpresa, dato che aggiorniamo ogni settimana la contabilità che traccia i risultati di queste operazioni all’interno della piattaforma Skeleton (e con cadenza mensile sul forum del vecchio sito QTLab.CH), oltre ai numerosi articoli che pubblico durante l’anno, ma è tradizione ormai iniziare il nuovo anno con un bilancio di come si è chiuso quello precedente.
Questi NON sono Backtest: pubblichiamo tutte queste operazioni nel momento che vengono aperte all’interno della piattaforma Skelton, e ti diamo conto puntualmente di come sono andate, ogni settimana, da più di 12 anni ormai (…il 2024 sarà il 13°): ti invito a recuperare i precedenti articoli per farti un’idea dei risultati ottenuti in tutti questi anni.
Iniziamo dal Portafoglio che traccia tutte le strategie Weekly.
PORTAFOGLIO CON TUTTE LE STRATEGIE WEEKLY
Chiudiamo l’anno con +92.542 $, che rispetto al capitale necessario per seguire questa operatività, si traduce in un rendimento superiore al 50%: È stata un’annata eccezionale, ma non è la prima volta che registriamo un risultato del genere su questa operatività (…dai un’occhiata agli articoli precedenti, se vuoi farti un’idea più precisa).
Questo portafoglio che impiega Opzioni Weekly, ha due anime:
- quella delle strutture che apriamo ogni venerdì pomeriggio, per portarli a scadenza il venerdì successivo (…è il portafoglio che viene chiamato 7 Days)
- Quella delle strutture che apriamo e chiudiamo durante la settimana (nella fascia oraria serale), in giorni diversi, e che non portiamo necessariamente a scadenza (…è il portafoglio che viene chiamato Infra Settimanale)
Ed ecco com’è andata…
PORTAFOGLIO 7 DAYS
PORTAFOGLIO INFRA SETTIMANALI
Parliamo di un numero di strategie differente: quelle infrasettimanali sono soltanto 8, mentre quelle dei protocolli 7 Days sono 30, ma dall’ultimo grafico qui sopra puoi vedere come il risultato di questo portafoglio più piccolo (+ 17.972 $), grazie a un impiego più efficiente del capitale necessario a seguire queste 8 strategie (intorno a 25.000 $ – è l’area azzurra che vedi nel pannello sotto all’equity line), sia stato ancora più interessante (parliamo di un rendimento superiore al 70%).
Anche il portafoglio “Corso”, che traccia il risultato delle 7 strategie spiegate in dettaglio nel corso Opzioni+Futures, ha a chiuso un’ottima annata, con rendimento intorno al 50% (con un +19.929 $ di profitto su un capitale necessario per seguire queste strutture nell’ordine dei 40.000 $).
La differenza rispetto ad un portafoglio come quello che traccia tutte le strutture settimanali, e nella regolarità: se confronti il max drawdown registrato nel 2023 da questi portafogli, ti accorgerai che uno e la metà dell’altro (è l’area rossa che vedi nel pannello sotto all’equity line).
PORTAFOGLIO CORSO
Non ne parlo così spesso, ma operiamo con le strategie Short Strangle con Difesa Meccanica anche sulle scadenze mensili (e non solo quelle settimanali): questo è il risultato ottenuto dal portafoglio che traccia tutte queste strutture…
PORTAFOGLIO CON TUTTE LE STRATEGIE MONTHLY
Anche in questo caso il rendimento nell’anno 2023 di questo portafoglio ha superato il 40% (con un +45.466 $ di profitto, rispetto ad un capitale necessario per poter seguire tutte queste strategie, intorno ai 100.000 $ – è l’area azzurra che puoi esaminare sotto all’equity line): su questo portafoglio contabilizziamo il risultato solo su base mensile, quindi l’indicazione del max drawdown (l’area di colore rosso) non è precisa come nelle immagini precedenti, dove il risultato è stata contabilizzato su base settimanale.
Anche questo portafoglio a due anime: quella “storica” (che tracciamo dal 2013) delle strategie che stanno in posizione 30 giorni, e quella delle strutture che abbiamo chiamato “Incastro” che operano su finestre temporali di pochi giorni, in momenti diversi del mese.
Quest ultimo portafoglio “Incastro” è stato presentato in occasione del Trading Camp di Luglio 2022 (Short Strangle 2.0), e qui sotto puoi vedere come si è comportato nell’ultimo anno: + 23.660 $ di profitto, su un capitale necessario per seguire queste strategie, intorno ai 40.000 $.
PORTAFOGLIO INCASTRO
Se vuoi approfondire meglio le motivazioni dietro ad un’annata del genere, ti invito a leggere questo articolo dove trovi alcune considerazioni un po’ più tecniche sulla volatilità.
Ma si possono fare davvero risultati del genere?
Perchè qui non stiamo parlando di un “conticini” da 5.000 $ o 10.000 $ a cui “tirare il collo” e che continui a bruciare finché non riesci a prendere una striscia positiva e raddoppiarlo.
È davvero possibile fare crescere un conto di 50.000 o 100.000 o 200.000 o 1.000.000 $ del 55%?
Questo è uno dei nostri conti di Interactive Brokers che abbiamo dedicato a seguire questi protocolli Short Strangle con Difesa Meccanica, così puoi risponderti da solo…
Questo qui sotto, invece, è un messaggio che Francesco ha pubblicato nella Community di QTLab alla fine del 2023, per raccontarci com’è andato questo suo 1° anno con le operatività Short Strangle con Difesa Meccanica del corso Opzioni + Futures:
In QTLab non abbiamo mai strutturato dei sistemi di raccolta di feedback dei nostri allievi (…a parte registrare qualche video durante i Trading Camp), ma in 👉 questa pagina abbiamo raccolto alcuni dei messaggi che ci avete inviato in questi anni: dacci un’occhiata… perché sono testimonianze molto belle.
È stato un anno eccezionale per gli Short Strangle con Difesa Meccanica, sia in termini di rendimento, che di regolarità con cui è stato ottenuto.
E guardando questi risultati, è normale che ti venga voglia di iniziare a seguire queste strategie…
Magari hai visto qualche minuto di un video in cui spiego in cosa consiste la Difesa Meccanica, o ti sei fatto un’idea (approssimativa) di come calcoliamo i livelli su cui vendere Opzioni…
E pensi di sapere già tutto quello che serve per ottenere gli stessi risultati.
Fermati… perché non è cosi.
Posso garantirti che da queste semplici informazioni raccolte qua e la, NON hai il quadro completo e finirai presto per pagare un conto salato (dato che parliamo di Opzioni su Futures, quindi di controvalori che non sono gli stessi delle Opzioni su Azioni che hai usato finora)
È dal 2010 che spieghiamo questa operatività nel corso Opzioni+Futures, con decine di edizioni alle spalle, tante Live Session (a mercati aperti) e sempre nuovi approfondimenti.
Credimi se ti dico che non hai idea della quantità di materiale che ti mettiamo a disposizione nella stanza di questo corso… ma se lo facciamo, è perché vogliamo che tu sia pronto quando andrai a mercato con queste strategie.
E replicheremo questo corso, ancora una volta in sala, sabato 24 Febbraio: puoi comunque seguirlo collegato a distanza su Zoom, ma in sala è meglio…
Se vuoi unirti ad un gruppo di più di 300 allievi che hanno imparato questa operatività e che interagiscono nella Community riservata a questo corso (a cui avrai subito accesso anche tu, per sempre), queste sono le pagine di presentazione di questi programmi di formazione.
🅰️ Opzioni+Futures (Short Strangle con Difesa Meccanica): il corso dove ti insegniamo a mettere in pratica e gestire in completa autonomia questi protocolli che usiamo, ogni settimana, per alimentare il portafoglio “Corso” con queste 7 strategie.
🅱️ Short Strangle 2.0: che abbiamo registrato nel mese di Luglio 2022, e dove abbiamo presentato questi nuovi Portafogli (7 Days, Infra Settimanale e Incastro, che hai visto tracciati qui sopra).
Ti abbiamo mostrato come sono state costruite e validate tutte queste strategie di Vendita Sistematica con le Opzioni Weekly su Futures, come Controlliamo il Rischio con la Difesa Meccanica sul Future e le alternative alla Gestione della Posizione basate sul Rolling, su Filtri sulla Volatilità, sul rilascio di Notizie, sull’entità del premio incassato.
Ti abbiamo insegnato come gestire questi Portafogli, definendo (e testando) logiche attive di Rotazione delle Strategie e logiche passive di Inibizione / Riattivazione (Equity Control) su condizioni esterne.
Ti abbiamo spiegato in dettaglio come aumentare l’efficienza nell’impiego del capitale che hai disposizione, ottimizzando l’impiego dei margini.
Sono le stesse strategie su cui operiamo ogni settimana, per alimentare i portafogli che abbiamo analizzato in questo articolo e di cui ti diamo conto dei risultati, da più di 12 anni ormai…
Eh si, perché la presentazione dei primi protocolli nella prima edizione del corso Opzioni+Futures risale alla primavera del 2011, ma è da Settembre 2011 che abbiamo lanciato questo servizio segnali, dove abbiamo iniziato a pubblicare queste operazioni e contabilizzare i risultati ogni mese (e da quando esiste la piattaforma Skeleton, ogni settimana).
Entriamo nel 13° anno di questo servizio segnali: francamente, non mi viene in mente nessuno che sia andato avanti per 13 anni a dare conto dei risultati delle operazioni prodotte da strategie (meccaniche) insegnate in un corso (il tempo di vita di un servizio di Advisor, solitamente, si misura in mesi, prima della sua interruzione perché i conti dei malcapitati che lo seguivano sono stati bruciati)
E quando vi dicono che “non esiste un’operatività meccanica che ti faccia guadagnare nel lungo periodo“, o che “la vendita di Opzioni è finita“, e altre “verità” cadute dal cielo, allora ripensate ai risultati di questo portafoglio, di cui tracciamo puntualmente i risultati, da più di 12 anni, cosi da prendere meglio le misure su questi personaggi.
Ora non hai idea di tutto il materiale che ti mettiamo a disposizione in questo corso, dalle registrazioni delle precedenti edizioni (dove facciamo approfondimenti nuovi ogni volta), alle Live Session a mercati aperti, alle slide e il materiale didattico, oltre alla possibilità di seguire in sala (oppure collegato a distanza) le nuove edizioni in partenza.
Ma credimi se ti dico che questi corsi raggiungono un livello di dettaglio come pochi altri.
E compreso nella quota di partecipazione, hai anche 3 Mesi di accesso a tutte le nostre operazioni, dove vedrai estesi questi stessi protocolli spiegati nel corso, anche ad altri mercati.
I risultati parlano chiaro, e con tutto quello che comprende questo corso, credo che questa quota di partecipazione non rispecchi davvero il VALORE di tutto questo.
Stiamo parlando dei risultati delle STESSE operazioni che escono fuori dai protocolli (meccanici, quindi REPLICABILI) di questi corsi, e che puoi seguire con pochi click su Skeleton.
Perchè quando hai la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno, è solo questione di REPLICABILITÀ di un Metodo… altrimenti sono solo chiacchiere.
Sai quando arrivano i risultati?
Quando fai le cose giuste e quando le fai da abbastanza tempo.
Non esistono “pasti gratis”: è trading, e per quanto un’operatività possa vantare un track record reale come questo, il rischio non è mai zero e la sola certezza è che ti ritroverai ad attraversare momenti difficili, come quei periodi colorati di rosso che hai visto nei grafici di questo articolo…
La sola garanzia che posso darti è che non sarai solo, e che io e tutta la mia struttura saremo accanto a te e agli allievi, come abbiamo fatto SEMPRE, negli ultimi 12 anni.
Un Aggiornamento al 1 Giugno 2024
Questa è il risultato aggiornato che stiamo registrando sui due portafogli principali, dopo i primi 5 mesi del 2024 (quello con tutte le strategie Weekly e quello delle 7 strategie spiegate nel corso Opzioni+Futures)
PORTAFOGLIO CON TUTTE LE STRATEGIE WEEKLY
Questa volta sono andato indietro fino ad Agosto 2022 (quando abbiamo presentato i nuovi portafogli in coda al corso Short Strangle 2.0) e ti ho valorizzato il risultato in termini monetari assoluti (e non in termini di rendimento, come nelle analisi precedenti) così hai un quadro ancora più completo.
PORTAFOGLIO DEL CORSO
Buon Trading
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento