Internet pullula di Newsletter Finanziarie con previsioni sull’andamento futuro di un certo titolo (”domani salirà/scenderà”) a cui tante persone si abbonano dopo un periodo di prova che si è sempre rivelato “sorprendente” in quanto a risultati: “5 previsioni azzeccate di seguito sul titolo…non può essere un caso…questo qua ha davvero trovato il modo di prevedere il futuro!”
…già…prevedere il futuro…ecco come ha fatto.
L’uomo delle previsioni si procura un elenco di 20.000 e-mail (…non è così complesso come può sembrare) e manda una e-mail a 10.000 persone in cui dice che domani un certo titolo salirà, e una e-mail alle altre 10.000 in cui gli dice invece che lo stesso titolo scenderà: comunque vada 10.000 persone saranno incuriosite dalla previsione azzeccata (gli altri 10.000 lo dimenticheranno)…
In coda a questa e-mail c’è la possibilità di ricevere gratuitamente altri 4 segnali operativi per “saggiare” la bontà del sistema, e così inizia il secondo giro: a 5.000 il nostro personaggio dirà che un certo titolo salirà e ad altri 5.000 che scenderà. Anche questa volta avrà sicuramente azzeccato la previsione per 5000 persone che inizieranno sempre di più a convincersi di quanto sia efficace il misterioso metodo utilizzato da questa persona che solitamente è descritto per sommi capi e con dovizia di paroloni per farlo sembrare scientifico (gli altri 5.000 saranno “combattutti” sul da farsi: una previsione azzeccata ed una sbagliata…mah…).
Inizia il terzo giro, con l’invio di una e-mail a 2.500 persone in cui si prevede che un titolo salirà ed una e-mail alle altre 2.500 in cui si prevede l’opposto, e di nuovo avrà sicuramente azzeccato la previsione per almeno 2.500 persone (…già la terza previsione esatta consecutiva!).
Dopo altri due giri il numero di persone che avranno ricevuto una serie di cinque previsioni esatte consecutive saranno 625 e il loro livello di “fede” nelle abilità di questa persona e del suo trading system sarà ormai totale…e si abboneranno alla newsletter! diciamo 1500$ all’anno per 625 persone (in realtà anche chi ha ricevuto 4 segnali corretti su cinque starà meditando se abbonarsi…ma diciamo che il numero di queste persone possa bilanciare quelli che, pur avendo ricevuto 5 segnali consecutivi corretti, non si sono comunque abbonati).
Totale: quasi un milione di dollari! …in cinque giorni lavorativi (un segnale ogni giorno) e con un investimento iniziale pari al costo del reperimento dei 20.000 nominativi di risparmiatori/giocatori in borsa!
Quando tutto questo è fatto “con dolo” ed intenzionalmente si tratta di truffa (…ma dimostrarlo non è semplice), quindi la prossima volta guardate a questo tipo di e-mail (e in generale ogni previsione) con un pò più di sospetto…
E sui social network le cose non vanno molto meglio…
Ogni giorno puoi trovare decine di post autocelebrativi scritti da qualche analista improvvisato, per rimarcare la loro bravura, perché in un periodo non meglio precisato, loro ti avevano detto che “sarebbe salito se…“.
Ma ti avevano anche detto che “sarebbe sceso se…“
Avete mai letto di qualcuno che ha sbagliato la PREVISIONE e scrive un post per fartelo notare?
E su 100 previsioni che hanno fatto, quali ricorderete?
…quelle che hanno azzeccato, dato che trascorreranno i prossimi giorni a parlare solo di quanto sono stati bravi.
E tutte quelle che hanno sbagliato (che sono la maggioranza?)
Silenzio… e se provi a chiedergli conto di quella previsione, ti bloccano.
Abbiamo già parlato di Bias di Sopravvivenza e di manipolazioni delle percezioni nella 5° puntata dei Trader Talk: se te la sei persa, puoi riascoltarla qui
Altri esempi?
La previsione: “Un crollo è in arrivo: preparatevi…” è un grande classico.
C’è gente che ha continuato a chiamare il prossimo crollo dei mercati dal 2010, per poi celebrare nel 2022 che “ha avuto ragione” (peccato che nel frattempo la quotazione di S&P500 era decuplicata e lo sprovveduto che gli ha dato retta, ha continuato a shortare un mercato che è salito per 12 anni)
Un altro grande classico è la previsione: “sopra a questo livello, valutiamo di acquistare, sotto a quell’altro, valutiamo di vendere“
“valutiamo” che tipo di ordine è? Stop Market? Limit? …chiedo, perchè non lo trovo sulla piattaforma
“valutiamo” è la maniera per dirti (a posteriori) che lui ha fatto l’operazione nel verso giusto, perché sull’altro ingresso “non c’erano le condizioni“.
Una dialettica degna di Platone, che per pararsi le chiappe va benissimo (…va un pò meno bene per te, che gli hai dato retta e hai messo un ordine su quel livello, e hai preso un “non meglio precisato” stop loss nei denti)
Le previsioni sono solo rumore di fondo che dovreste ignorare.
Se proprio volete fare vedere al mondo quanto siete bravi, iniziate a fare Operazioni invece di fare Previsioni…e a dare conto di come vanno.
Ma TUTTE quelle che avete fatto, e non solo quelle che avete azzeccato.
Ti faccio un esempio…
In questa sezione del sito abbiamo raccolto la registrazione di tutti gli interventi sul canale Class CNBC dove ogni mese presentiamo una nuova strategia con le opzioni, e ti diamo conto di volta in volta di come è andata (nel bene e nel male). Queste sono TUTTE le operazioni che abbiamo analizzato PRIMA, tracciando sotto la registrazione di ogni puntata com’è andata a finire.
Puoi accedere gratuitamente a questa sezione, e una volta che ti sarai iscritto, potrai rientrare quando vuoi per guardare le registrazioni di questi interventi e gli aggiornamenti sotto ad ogni video, o approfondire meglio ciascuna di queste operatività scaricando il materiale integrativo che di volta in volta, ti metteremo a disposizione.
Buon trading!
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento