“Vendere Opzioni? …non funziona più!”. Oggi analizziamo una delle affermazioni in cui ti sarai imbattuto, se ogni tanto dai un’occhiata a qualche post su Facebook o a qualche video su YouTube.
Se non l’hai ancora capito, quella di isolare un nemico contro cui scagliarsi, è la strategia di marketing più utilizzata oggi, quindi io non farò eccezione: il mio “nemico” (ormai lo sai…) sono tutti questi personaggi improvvisati, le cui affermazioni sarebbero irricevibili in qualunque altro ambito professionale, e che per fare quadrare i conti a fine mese, hanno deciso di buttarsi nella formazione.
Ma lasciamo che siano i numeri a parlare…
Perché basterebbe osservare un qualunque modello che confronta la Implied Volatility e Realized Volatility per accorgerti come la Volatilità Implicita nell’ultimo anno sia tornata a SOVRASTIMARE la Volatilità che il sottostante ha effettivamente esibito nello stesso periodo.
In altre parole, Vendendo Opzioni nell’ultimo anno, stai incassando un Premio per il Rischio che è maggiore dell’effettiva Volatilità registrata sul sottostante: il mercato si muove meno di quanto stimato dagli operatori nel prezzare queste Opzioni.
Nel 2022 era avvenuto l’opposto, con diversi momenti in cui la Volatilità Implicita aveva SOTTOSTIMATO la Volatilità che si era poi realizzata sul mercato, con fluttuazioni nel prezzo del sottostante che non erano correttamente prezzate (stimate) nei premi delle Opzioni. Per trovare un’annata come il 2022, bisogna andare indietro al 2018.
Andiamo a cercare una conferma di quanto ho affermato in un modello (di cui ti ho già parlato in altre occasioni e che metto a disposizione in diversi corsi di QTLab).
Qui sto confrontando la Volatilità Implicita delle Opzioni su S&P500 (l’Indice VIX per intenderci) con la Volatilità registrata sul sottostante, nella stessa finestra temporale. Non sto confrontando semplicemente la Volatilità Storica e la Volatilità Implicita perché non sarebbe corretto, dato che la prima è calcolata sugli ultimi 30 giorni (passato) e la seconda sui prossimi 30 giorni (futuro).
Ogni volta che vedi un’area VERDE significa che la Volatilità Implicita ha SOVRASTIMATO quella che si è effettivamente realizzata: il venditore di Opzioni si è intascato un premio per il Rischio più che capiente rispetto al Rischio che si è effettivamente manifestato. Quando è ROSSO, è l’opposto… e qui vedi subito come nell’ultimo anno (dalla metà del grafico, fino in fondo) la Vendita di Opzioni abbia beneficiato di condizioni ideali, che non si vedevano da un po’…
Modelli come questo possono dare indicazioni utili a chiunque: che tu sia un trader sistematico o un trader discrezionale. Il punto non è questo… il punto è se fai affermazioni che si basano su dei numeri che escono fuori da Modelli, o se invece dai aria alla bocca perché “pensi che…” o “hai visto che…” (o citi qualche analisi fatta da altri, per sembrare un esperto, ma che neppure hai compreso fino in fondo… perché altrimenti la facevi tu, invece di rubacchiarla in giro, no?)
Ma realizzare che sulla Volatilità Implicita c’è un vantaggio nella Vendita Opzioni, non significa che ora basta aprire una piattaforma e vendere qualche Put su S&P500 per guadagnare: chi lavorava in maniera cosi superficiale nel 2017, è stato spazzato via ad inizio Febbraio 2018.
Anche il Passaggio del Tempo è a tuo favore, e a differenza della Volatilità, questo tipo di vantaggio è di tipo DETERMINISTICO (e non probabilistico): il Tempo può solo trascorrere, quindi è un vantaggio “certo”, mentre sulla Volatilità, per quanto tu possa impiegare modelli più affidabili (che sui prezzi del sottostante), potrai misurare questo vantaggio solo i termini di maggiori probabilità di successo.
Ma non basta: se non controlli il Rischio, prima o poi sarai spazzato via.
Ed è su questo che (da sempre) si concentra il nostro lavoro di Venditori di Opzioni: implementare protocolli per il controllo del rischio, come quello della Difesa Meccanica sul Future sottostante che abbiamo creato nel 2010 e iniziato a insegnare nel 2011. E da Settembre 2011 tracciamo tutte le operazioni Short Strangle con Difesa Meccanica, per darti conto dei risultati ottenuti con questo approccio sistematico alla vendita di opzioni.
In fondo a questo articolo, trovi il consueto aggiornamento su come stanno andando queste operatività: te ne diamo conto periodicamente in articoli come questo, ma questa contabilità è aggiornata OGNI SETTIMANA all’interno della piattaforma Skeleton, che abbiamo realizzato per consentirti di seguire queste strategie su opzioni Weekly, con pochi click.
Ma prima voglio mostrarti cosa è successo su altri sottostanti (non solo S&P500) negli ultimi anni, dato che abbiamo esteso i protocolli Short Strangle con Difesa Meccanica su qualunque mercato (…incluso Bitcoin)
Partiamo da uno dei sottostanti su cui non lavoriamo più, ma che per i primi 10 anni di questa operatività era stato uno dei mercati più interessanti su cui lavorare: il Future su Euro (EUR/USD).
Nell’ultimo anno (riquadro azzurro) si vede bene come la Vendita di Opzioni su questo mercato, abbia perso quel vantaggio che aveva sempre avuto.
Per questa ragione nel corso del 2022 abbiamo inibito le operatività Short Strangle con Difesa Meccanica su questo mercato: ricorda che “nulla è per sempre”, e una delle competenze che dovrai acquisire se vuoi sopravvivere sui mercati, è individuare quando un vantaggio inizia ad assottigliarsi, per sostituire un’operatività che non è più in sintonia con quel mercato, con un’altra.
È quello che abbiamo fatto nell’estate 2022, dopo avere inibito per alcuni mesi queste operatività (da Marzo 2022), per poi tornare a mercato, ad Agosto 2022, con un portafoglio che ad oggi sta registrando una delle migliori annate di sempre.
Diamo ancora un’occhiata ad altri mercati su cui lavoriamo, ma questa volta voglio mostrarti accanto all’analisi effettuata con il modello che confronta Implied e Realized Volatility, anche il risultato ottenuto da Agosto 2022 sulle strategie Short Strangle con Opzioni Weekly e Difesa Meccanica che lavorando su quello specifico mercato.
Iniziamo da Oro: qui seguiamo soltanto due strategie e sulla destra puoi esaminare come sono andate. Ti faccio notare come abbiano iniziato ad andare meglio da Aprile 2023… e sulla sinistra puoi vedere che periodo “verde” è partito da Aprile 2023.
Torniamo sugli Indici Azionari: prima ti ho mostrato S&P500, e ora Nasdaq (a sinistra) mentre nel grafico di destra, puoi vedere il risultato delle 5 strategie Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica che seguiamo su questi due indici. Cerca di confrontare, anche in questo caso, gli stessi periodi su due grafici: vedrai che il modello di sinistra spiega piuttosto bene il risultato che vedi sul grafico di destra…
Su Obbligazionario il modello a sinistra ci mostra come i Venditori di Opzioni non stiano avendo vita facile: com’è possibile che su T-Notes e T-Bond abbiamo ottenuto risultati del genere?
Il Modello di sinistra può solo indicarti se la Volatilità Implicita ha sovrastimato (o sottostimato) la volatilità che si è realizzata, e quindi se c’è stato un vantaggio nella Vendita di Opzioni… ma ti ho già accennato che noi NON ci limitiamo a Vendere Opzioni.
È il protocollo di Difesa Meccanica sul Future sottostante, che ci permette di portare a casa un risultato positivo quando il mercato diventa molto direzionale come è accaduto su Obbligazionario negli ultimi due anni. E quei profitti che vedi tracciati sulla sinistra sono stati generati proprio dall’impiego di questo protocollo di difesa… se avessi venduto solo Opzioni Naked su Obbligazionario, ti saresti fatto parecchio male.
Nel corso del 2022 abbiamo ampliato anche il numero di strategie che lavorano sulle Commodities, dagli Agricoli, ai Coloniali, agli Energetici. Questo è il risultato delle due strategie Weekly su Crude Oil, che puoi confrontare con ciò che ci dice il modello a sinistra (guarda quanto “verde” stiamo registrando da Ottobre 2022).
Su Natural Gas non abbiamo Opzioni Weekly, ma seguiamo strategie Short Strangle con Difesa Meccanica anche su Opzioni Monthly e qui ho estratto il risultato delle due strategie con cui operiamo su questo sottostante. Credo che l’area verde che puoi osservare nella seconda metà del grafico a sinistra, spieghi bene il risultato ottenuto su grafico di destra…
Ma ci sono mercati che ci hanno dato qualche grattacapo: uno di questi è il Future sul British Pound, che da Ottobre 2022 ad Aprile 2023 ha registrato un risultato negativo… poi da Aprile (ma ancora di più da Luglio 2023) il modello torna a mostrarci un’area verde molto compatta, e anche queste due strategie sulla Sterlina hanno ripreso a guadagnare.
Anche su Japanese Yen, dalla fine del 2022 a Febbraio 2023 registriamo un’area rossa (sul grafico a sinistra) che sembra spiegare piuttosto bene il risultato dello stesso periodo (grafico di destra), poi da fine Febbraio osserviamo di nuovo un’area verde, che spiega il risultato registrato da queste quattro strategie che stiamo seguendo su Yen.
Inizi a capire ora cosa c’è dietro ad una strategia come gli Short Strangle con Difesa Meccanica?
Se affermo che la Vendita di Opzioni è in ottima salute, non sono solo “chiacchiere”: sono i numeri a indicarmelo… perché è sui numeri che escono da modelli come questo, che un trader sistematico dovrebbe costruire le proprie strategie, soprattutto se ha la presunzione di poter insegnare qualcosa ad altre persone.
Ora la scelta è tua… puoi andare appresso a qualche improvvisato che si è messo a fare corsi mostrando qualche operazione e raccontando che “ha un metodo”… oppure puoi seguire chi ti da conto da 12 anni dei risultati di strategie come queste, che si basano su modelli e analisi che non hanno niente a che fare con le “chiacchiere”.
A proposito di risultati: ti avevo promesso un aggiornamento della contabilità che tracciamo da Settembre 2011 sulle strategie Short Strangle con Difesa Meccanica, quindi ecco qua… (qui ho preso il periodo da Agosto 2022 ad oggi, ma puoi recuperare cosa è successo negli anni precedenti, consultando qualcuno degli articoli di questa sezione …ogni immagine che vedi qua sotto è presa dalla stessa piattaforma Skeleton che stanno utilizzando centinaia di allievi e dove, ogni settimana, diamo conto dei risultati ottenuti da questi protocolli meccanici)
Questo è l’intero portafoglio delle strategie Short Strangle con le Opzioni Weekly e Difesa Meccanica sul Future sottostante (…che, te lo ricordo, non sono protocolli “misteriosi”, dato che sono tutti disponibili nel corso Short Strangle 2.0).
Questo qui sotto è lo stesso portafoglio, ma con il risultato espresso in termini monetari: quel +50% che vedi sopra, da Agosto 2022 ad oggi, si traduce in +94.515 $ realizzato nello stesso periodo.
E questo è il portafoglio valorizzato in termini di Rendimento, delle 7 strategie del pacchetto “Corso” (quelle spiegate in dettaglio, nel corso Opzioni+Futures).
Anche qui ti mostro il risultato di questi portafoglio espresso in termini monetari: questo + 61% registrato nel periodo da Agosto 2022 ad oggi, si traduce in +23.181 $ (sono solo 7 strategie questa volta, e il conto richiesto per poter seguire ora è di appena 40.000 $, come puoi edere nel pannello azzurro che traccia il margine occupato da queste strategie)
Nella colonna di sinistra, accanto alle date puoi vedere il risultato contabilizzato da questo portafoglio nelle ultime settimane: in quella che si è appena chiusa, +1.335 $, nella precedente +1.291 $, poi +1.596 $, poi +361 $ e cosi via…
So cosa stai pensando: che “…i corsi costano molto: chissà quanto ci metto a recuperarli”.
Ecco, credo che basti guardare questa colonna per farti un’idea…
Perché ti ricordo che stiamo parlando dei risultati delle STESSE operazioni che escono fuori dai protocolli (meccanici, quindi REPLICABILI) di questi corsi, e che puoi seguire con pochi click su Skeleton.
E quando hai la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno, è solo questione di REPLICABILITÀ di un Metodo… altrimenti sono solo chiacchiere.
Sai quando arrivano i risultati?
Quando fai le cose giuste e quando le fai da abbastanza tempo.
Non esistono “pasti gratis”: è trading, e per quanto un’operatività possa vantare un track record reale come questo, il rischio non è mai zero e la sola certezza è che ti ritroverai ad attraversare momenti difficili, come quei periodi colorati di rosso che hai visto nei grafici di questo articolo…
La sola garanzia che posso darti è che non sarai solo, e che io e tutta la mia struttura saremo accanto a te e agli allievi, come abbiamo fatto SEMPRE, negli ultimi 12 anni.
Ora non hai idea di tutto il materiale che ti mettiamo a disposizione in questo corso, dalle registrazioni delle precedenti edizioni (dove facciamo approfondimenti nuovi ogni volta), alle Live Session a mercati aperti, alle slide e il materiale didattico, oltre alla possibilità di seguire in sala (oppure collegato a distanza) le nuove edizioni in partenza.
Ma credimi se ti dico che questi corsi raggiungono un livello di dettaglio come pochi altri.
E compreso nella quota di partecipazione, hai anche 3 Mesi di accesso a tutte le nostre operazioni, dove vedrai estesi questi stessi protocolli spiegati nel corso, anche ad altri mercati.
I risultati parlano chiaro, e con tutto quello che comprende questo corso, credo che questa quota di partecipazione non rispecchi davvero il VALORE di tutto questo.
Se vuoi unirti ad un gruppo di più di 300 allievi che hanno imparato questa operatività e che interagiscono nella Community riservata a questo corso (a cui avrai subito accesso anche tu, per sempre), queste sono le pagine di presentazione di questi programmi di fomazione.
🅰️ Opzioni+Futures (Short Strangle con Difesa Meccanica) : il corso dove ti insegniamo a mettere in pratica e gestire in completa autonomia questi protocolli che usiamo, ogni settimana, per alimentare il portafoglio “Corso”
🅱️ Short Strangle 2.0 che abbiamo registrato nel mese di Luglio 2022, e dove abbiamo presentato 3 nuovi Portafogli e nuove strategie di gestione della posizione (le stesse che usiamo ogni settimana, per alimentare il portafoglio che abbiamo analizzato di cui ti diamo conto dei risultati, da ormai 12 anni)
Eh si, perché la presentazione dei primi protocolli nella prima edizione del corso Opzioni+Futures risale alla primavera del 2011, ma è da Settembre 2011 che abbiamo lanciato questo servizio segnali, dove abbiamo iniziato a pubblicare queste operazioni e contabilizzare i risultati ogni mese (da alcuni anni, in Skeleton, ogni settimana).
Questo è il 12° anno di questo servizio segnali: francamente, non mi viene in mente nessuno che sia andato avanti per 12 anni a dare conto dei risultati delle operazioni prodotte da strategie (meccaniche) insegnate in un corso (il tempo di vita di un servizio di Advisor, solitamente, si misura in mesi, prima della sua interruzione perché i conti dei malcapitati che lo seguivano sono stati bruciati)
E quando vi dicono che “non esiste un’operatività meccanica che ti faccia guadagnare nel lungo periodo“, o che “la vendita di Opzioni è finita“, e altre “verità” cadute dal cielo, allora ripensate ai risultati di questo portafoglio, di cui tracciamo puntualmente i risultati, da 12 anni, cosi da prendere meglio le misure su questi personaggi.
Se vuoi approfondire meglio le nostre operatività con le Opzioni, allora sono felice di invitarti a seguire il primo Workshop sul Trading con le Opzioni che abbiamo programmato nel mese di Ottobre.
Workshop su Trading con le Opzioni
Trascorreremo insieme 15 ore e potrai seguire ognuno di questi 6 appuntamenti che vedi qui sotto, senza spostarti da casa tua, collegato a distanza su Zoom:
✅ Martedì 8 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Giovedì 10 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Sabato 12 Ottobre (9:30-12:45)
✅ Martedì 15 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Giovedì 17 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Martedì 22 Ottobre (21:00-22:30)
E NON sarà soltanto Teoria, perché trascorreremo insieme una decina di giorni (da Lunedì 14 Ottobre a Mercoledì 23 Ottobre) a FARE PRATICA 💪 su alcune delle piattaforme che utilizziamo per fare Trading con le Opzioni.
Durante questi 6 appuntamenti, ti mostreremo come puoi guadagnare dal Passaggio del Tempo, dalla Direzione, dalla Volatilità
…impiegando le Opzioni su Azioni, su Indici e su Futures,
…spaziando da scadenze lontane (fino a 1 anno), a scadenze di pochi mesi, di una settimana, fino a scadenze giornaliere (con le strategie 0DTE e 1DTE).
E operare con le Opzioni ti offre alternative di Gestione della Posizione, che non si limitano a “chiudere” o “lasciare aperta” l’operazione.
Combinando contratti di Opzione su diversi Strike e diverse Scadenze, potrai trasformare il carattere di questa posizione, o effettuare ⚠️ AGGIUSTAMENTI per bloccare il profitto o ridurre il Rischio.
E anche se sei un Investitore, puoi impiegare le Opzioni: per acquistare Azioni a sconto, per Coprire i tuoi Portafogli, controllando meglio il Rischio di Mercato, oppure per gestire il Rischio di Cambio.
Per mostrarti tutto quello che puoi fare con le Opzioni, per offrirti un quadro d’insieme completo, e orientarti al meglio verso l’operatività che fa per te.
E seguendo le serate di questo Workshop, potrai portarti a casa anche 2 Strategie con le Opzioni su Azioni e ETF, che potrai iniziare a seguire fin da subito.
Se hai guardato la registrazione di qualcuno dei miei interventi su Class CNBC negli ultimi 2 anni, si tratta di Strategie che ho impiegato spesso, e con una percentuale di operazioni vincenti superiori al 91% per la prima e al 76% per la seconda
…spiegate (in dettaglio) che resteranno tue per sempre.
In questi primi giorni di presentazione, puoi iscriverti al Workshop con una cifra simbolica perché abbiamo scontato tutti i biglietti a 🔥70% (…parliamo di un biglietto da appena 27 €)
Questo è il nostro modo di “fare il primo passo” e di mostrarti come lavoriamo.
👉 Clicca qui se vuoi partecipare al Workshop sul Trading con le Opzioni
Ma queste condizioni valgono soltanto su ⚠️ UN NUMERO LIMITATO DI BIGLIETTI e soltanto in questi primi giorni.
Se hai compreso il valore che c’è in un percorso come questo, non stare a pensarci troppo e prenota ora il tuo posto per seguire questi 6 appuntamenti collegato a distanza da casa tua…
Buon Trading
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento