Due anni fa ho scritto un articolo in cui, numeri alla mano, rilevavo che Agosto era il miglior mese dell’anno per i portafogli Short Strangle con Difesa Meccanica: questa è una delle immagini di quell’articolo, dove puoi esaminare i risultati di questo portafoglio, dal 2012 ad Agosto 2021, e se scorri con lo sguardo l’ultima riga (Avg), vedrai che il risultato medio mensile registrato ad Agosto (+ 8.434 $) è il migliore, con Aprile a breve distanza (clicca qui per rileggere questo articolo).
Ma cosa è successo proprio nel mese di Agosto, negli ultimi due anni?
Iniziamo dal 2022: dal 5 Agosto al 2 Settembre, abbiamo registrato un profitto di +10.839 $, che, pur sopra alla media di questo mese, è inferiore a quello registrato nelle due annate precedenti, quando usavamo contratti pieni, invece dei contratti Micro e-Mini su alcuni sottostanti.
Nel 2023 chiudiamo invece il mese di Agosto (dal 4 Agosto al 1 Settembre) con un saldo di +13.620 $: stavolta questo numero è confrontabile con il risultato di Agosto 2022 (dato che il numero di strategie e i pesi sono rimasti gli stessi), e abbiamo una nuova conferma della bontà di questo mese per questo tipo di operatività (…mese che, ti ricordo, si è chiuso malamente per il mercato Azionario).
La prossima volta che devi pianificare le ferie, tieni conto anche di questo 🙂
Ma la striscia positiva continua ormai dalla seconda settimana di Giugno, con un’equity che sale con una regolarità incredibile: pubblico qua sotto un aggiornamento del risultato del portafoglio Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica, che avevo pubblicato anche nel precedente articolo, dove ti davo conto di come erano andati questi protocolli nell’ultimo anno (…così puoi fare qualche confronto).
Dall’inizio dell’anno (Gennaio 2023) questo portafoglio (che si basa sui protocolli spiegati nel corso Short Strangle 2.0) registra un saldo positivo di +61.161 $, mentre il portafoglio che traccia le sole 7 Strategie spiegate in dettaglio nel corso Opzioni+Futures, segna un +11.089 $.
Qui sotto ho isolato questa porzione dell’equity line (da Gennaio 2023 ad oggi), così puoi ragionare in termini di Rendimento rispetto al capitale richiesto per seguire questi protocolli.
Questo è l’intero portafoglio delle strategie Short Strangle con le Opzioni Weekly e Difesa Meccanica sul Future sottostante (…che, te lo ricordo, non sono protocolli “misteriosi”, dato che sono tutti disponibili nel corso Short Strangle 2.0).
E questo è il portafoglio valorizzato in termini di Rendimento, delle 7 strategie del pacchetto “Corso” (quelle spiegate in dettaglio, nel corso Opzioni+Futures).
So cosa stai pensando: che “…i corsi costano molto: chissà quanto ci metto a recuperarli”.
Numeri alla mano, magari ora puoi farti un’idea più precisa… e ti ricordo che stiamo parlando dei risultati delle STESSE operazioni che escono fuori dai protocolli (meccanici) di questi corsi.
Ma non vorrei che scambiassi queste operatività per un “bancomat”: oggi chiudiamo una striscia di 12 settimane positive consecutive, ma lo scorso autunno, abbiamo registrato 7 settimane consecutive in perdita (…poco più di due mesi).
Se sei un trader sistematico, sai già come funzionano le cose e starai ripensando a tutte le volte che ti sei trovato a chiudere alcuni mesi consecutivi in perdita: è così che funziona il trading, e bisogna accettarlo (…perché non avrai creduto davvero alla favoletta di “tutti i giorni positivi” o “tutte le settimane positive” o “tutti i mesi positivi”, vero?).
Pensa se avessi sospeso questa operatività ad Ottobre 2022, dopo questa striscia negativa: come ti saresti sentito, vedendo il risultato dei 10 mesi successivi? (…ecco, dillo tu)
Sai quando arrivano i risultati?
Quando fai le cose giuste e quando le fai da abbastanza tempo.
Non esistono “pasti gratis”: è trading, e per quanto un’operatività possa vantare un track record reale come questo, il rischio non è mai zero e la sola certezza è che ti ritroverai ad attraversare momenti difficili.
La sola garanzia che posso darti è che non sarai solo, e che io e tutta la mia struttura saremo accanto a te e agli allievi, come abbiamo fatto SEMPRE, negli ultimi 12 anni.
Ora non hai idea di tutto il materiale che ti mettiamo a disposizione in questo corso, dalle registrazioni delle precedenti edizioni (dove facciamo approfondimenti nuovi ogni volta), alle Live Session a mercati aperti, alle slide e il materiale didattico, oltre alla possibilità di seguire in sala (oppure collegato a distanza) le nuove edizioni in partenza.
Ma credimi se ti dico che questi corsi raggiungono un livello di dettaglio come pochi altri.
E compreso nella quota di partecipazione, hai anche 3 Mesi di accesso a tutte le nostre operazioni, dove vedrai estesi questi stessi protocolli spiegati nel corso, anche ad altri mercati.
I risultati parlano chiaro, e con tutto quello che comprende questo corso, credo che questa quota di partecipazione non rispecchi davvero il VALORE di tutto questo.
Se vuoi unirti ad un gruppo di più di 300 allievi che hanno imparato questa operatività e che interagiscono nella Community riservata a questo corso (a cui avrai subito accesso anche tu, per sempre), queste sono le pagine di presentazione di questi programmi di fomazione.
🅰️ Opzioni+Futures (Short Strangle con Difesa Meccanica) : il corso dove ti insegniamo a mettere in pratica e gestire in completa autonomia questi protocolli che usiamo, ogni settimana, per alimentare il portafoglio “Corso”
🅱️ Short Strangle 2.0 che abbiamo registrato nel mese di Luglio 2022, e dove abbiamo presentato 3 nuovi Portafogli e nuove strategie di gestione della posizione (le stesse che usiamo ogni settimana, per alimentare il portafoglio che abbiamo analizzato di cui ti diamo conto dei risultati, da ormai 12 anni)
Eh si, perché la presentazione dei primi protocolli nella prima edizione del corso Opzioni+Futures risale alla primavera del 2011, ma è da Settembre 2011 che abbiamo lanciato questo servizio segnali, dove abbiamo iniziato a pubblicare queste operazioni e contabilizzare i risultati ogni mese (da alcuni anni, in Skeleton, ogni settimana).
E proprio a settembre, tra pochi giorni, scatterà il 12° anno di questo servizio segnali: francamente, non mi viene in mente nessuno che sia andato avanti per 12 anni a dare conto dei risultati delle operazioni prodotte da strategie (meccaniche) insegnate in un corso (il tempo di vita di un servizio segnali, solitamente, si misura in mesi…)
E quando vi dicono che “non esiste un’operatività meccanica che ti faccia guadagnare nel lungo periodo“, o che “la vendita di Opzioni è finita“, e altre “verità” cadute dal cielo, allora ripensate ai risultati di questo portafoglio, di cui tracciamo puntualmente i risultati, da 12 anni.
Buon trading!
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento