Uno dei moduli dell’ultimo Trading Camp è stato dedicato alle Strategie con le Opzioni sotto scadenza (Trading At Expiration), con la presentazione di nuovi protocolli per lavorare 1DTE (one day to expiration) con le Opzioni su Azioni e 0DTE (zero days to expiration) con le Opzioni sull’Indice SPX.
In questo articolo ho ripreso uno dei protocolli delle 1DTE per mostrarti come interagiscono con una delle operatività “storiche” di QTLab: gli Short Strangle con Difesa Meccanica.
Questo protocollo lavora su 7 Azioni con la stessa strategia Gamma positiva: mi è sembrata, proprio per questa ragione, la più adatta ad essere affiancata a un portafoglio di strategie Gamma negative, dove finora ci siamo limitati a controllare il Delta usando il Future sottostante (se vuoi approfondire questo passaggio, puoi rileggere questo vecchio articolo)
Queste sono le equity line prodotte da questa strategia con le Opzioni, su queste 7 Azioni: la linea più spessa traccia l’equity NETTA (quindi già depurata dalle commissioni standard di Interactive Brokers) mentre quella più leggera è l‘equity LORDA, che non include questi costi.
Le ho graficate entrambe per mostrati come i costi di transazione, per un’operatività con le Opzioni dove si sta in posizione soltanto un giorno, possa avere un’incidenza non trascurabile.
L’altra faccia della medaglia, è la REGOLARITÀ che si ottiene aumentando la frequenza delle operazioni (qui pariamo di 1300 operazioni ciascuna).
Ho concentrato l’analisi dal Gennaio 2018 all’inizio di Luglio 2023: un periodo di poco più di 5 anni, dove abbiamo registrato tante fasi di mercato differenti (…alcune non semplici).
Si tratta di strategie in opzioni di tipo Debit, e il capitale investito su ognuna di queste operazioni è stato di 5.000 USD: una soglia piuttosto alta (che spiega i numeri che vedi in questi grafici), ma che mi ha permesso di equipesare con precisione le esposizioni su ogni sottostante. Oggi è possibile seguire questo protocollo investendo una piccola frazione di questo importo su ogni operazione (e tra poco agiremo proprio su questo, per pesarle in maniera corretta, all’interno di un portafoglio).
Queste sono le equity line NETTE graficate nello stesso pannello: a colpo d’occhio vedi subito che la scelta di equipesarle sul medesimo capitale investito (5000 USD) si è rivelata corretta.
In alto a destra puoi esaminare anche le correlazioni reciproche tra i risultati di questa strategia applicata ad ognuna di queste 7 azioni. A parte una combinazione, siamo sempre al di sotto del 50% (la media è poco sopra al 20%), quindi vale la pena seguire un portafoglio come questo invece che puntare su una o due azioni.
Unendo insieme queste equity line (depurate dai costi di transazione), arriviamo al primo Portafoglio ottenuto con un’unica strategia con le Opzioni, applicata su 7 Azioni: non ho ancora frazionato il capitale investito, ma se vuoi “contestualizzare” questi numeri in termini di rendimenti, sappi che stiamo parlando di 5.000 x 7 Azioni = 35.000 USD effettivamente investiti, a cui aggiungerei una liquidità disponibile sul conto, pari al massimo Max Drawdown storico di 113.000 USD, per un totale di 148.000 USD… ma come ti dicevo, si tratta di esposizioni che possiamo frazionare a 1/10 nel seguire Live queste strategie.
Ma è interessante rapportare i rendimenti degli ultimi anni (espressi in termini monetari) con questa stima del capitale necessario per seguirle: nel 2022, ad esempio, puoi leggere nella tabella qui sotto, un profitto (NP – penultima colonna) di 324.000 USD (che puoi rapportare ai 148.000 USD necessari per seguirla), mentre nel 2021 il profitto era stato di 525.000 USD e nel 2020 di 600.000 USD… ecco, ora sai di cosa stiamo parlando, in termini di rendimenti.
Ma se vuoi capire meglio su che cosa si basa questa strategia (è un “Positive Gamma Arbitrage”), ti invito a dare un’occhiata a questo video che ho estratto dal corso Arbitraggi…
Nella parte finale del video vedrai questa stessa equity di Portafoglio dove mancano gli ultimi 3 mesi, dato che i dati che avevo a disposizione arrivavano fino al 30 Marzo 2023. Ora ho potuto estendere l’analisi al 30 Giugno 2023, e guardando semplicemente il tabellone con i risultati mensili qui sopra, puoi renderti conto di com’è andata nell’ultimo trimestre, successivo alla presentazione dei dati che trovi nel corso.
E gli Strangle? Ora vediamo cosa succede quando li affianchiamo ad una strategia come questa…
Questa è l’equity line del portafoglio delle strategie Short Strangle con Opzioni Weekly e Difesa Meccanica sul Future sottostante, nello stesso periodo (2018-2023): non si tratta di backtest, ma di operazioni reali di cui diamo conto dalla fine del 2011, ma basta fare una ricerca qui sul blog (in alto a destra vedrai il campo “CERCA”) per rileggere tanti articoli dedicati a questa operatività. Questo, ad esempio, è l’ultimo che ho scritto (clicca qui)
Qui ho valorizzato il risultato in termini monetari, quando sarebbe più corretto ragionare in termini di rendimenti (come ho fatto negli altri articoli), dato che il capitale investito ora non è più costante (come nella strategia precedente). Il margine necessario per aprire queste strategie, infatti, è cambiato nel corso di questi 12 anni, e anche il numero di strutture che ora seguiamo, è differente, ma per approfondire meglio questi aspetti ti invito a prendere in considerazione il corso dedicato a questa specifica operatività, che si chiama Opzioni+Futures: Short Strangle con Difesa Meccanica
Nel 2022 abbiamo dovuto inibire per alcuni mesi questa operatività (da Marzo a Luglio, dandone comunicazione a tutti, come al solito): ne abbiamo già parlato in altri articoli, ma quella fase “piatta” che vedi sulla destra è proprio quel periodo.
Non sei curioso di sapere cosa sarebbe successo se NON avessimo inibito l’operatività in quei mesi?
Questa è un’analisi inedita, ma si tratta di informazioni disponibili a tutti gli utilizzatori della piattaforma Skeleton, dove contabilizziamo ogni settimana i risultati di queste operazioni (da dove è possibile estrarre le equity line di tutte le strutture, incluse quelle che negli anni sono state inibite, o dei periodi come questo, in cui l’operatività era stata sospesa – dato che noi abbiamo continuato a tracciarla puntualmente).
Ed ecco come sarebbe andata, se NON avessimo fatto scattare quell’inibizione nella primavera del 2022 (è il primo grafico qui sotto). Avremmo recuperato tutto, dato che chiudiamo un ottimo anno su queste strategie, ma ci saremmo trovati a registrare un Drawdown quasi doppio di quello registrato sul portafoglio reale, che ti ho mostrato nel grafico precedente.
Ho recuperato questo inedita versione del portafoglio Short Strangle con Difesa Meccanica (grafico sopra) proprio per mostrarti l’interazione con il portafoglio costruito su questa strategia di Positive Gamma Arbitrage (1DTE) applicata a questo paniere di 7 Azioni (grafico sotto).
Questa volta ho frazionato i pesi originari ad 1/5 (quindi parliamo di un capitale investito su ogni strategia con le opzioni su azioni, pari a 1000 USD invece di 5000 USD).
E per farti cogliere meglio l’interazione, ho evidenziato le aree in cui il portafoglio Short Strangle con Difesa Meccanica ha sperimentato qualche difficolta: guarda, in quegli stessi periodi, come si è comportato il portafoglio Gamma positivo…
Qui sotto ho ripetuto lo stesso confronto, ma sull’ultimo anno (Agosto 2022-Luglio 2023), evidenziando un paio di momenti difficili del portafoglio Strangle (grafico sopra) e mostrandoti cosa è successo su questo portafoglio che lavora con le Opzioni su Azioni 1DTE (grafico sotto).
Ogni volta che passi da un’equity line che si estende su un periodo di 10 o 5 anni, su un periodo di 1 anno, l’effetto è sempre quello di “un pugno nello stomaco”…
Tutte le irregolarità che prima erano impercettibili, ora si amplificano, ma è questo genere di orizzonte temporale quello con cui dovrai fare i conti quando inizierai a seguire un’operatività (…quindi è meglio se ti abitui).
Unendo insieme questi due portafogli (Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica e la strategia 1DTE con le Opzioni su Azioni spiegata nel corso Arbitraggi), con le pesature che ti ho indicato, ecco il risultato finale negli ultimi 5 anni…
E nell’ultimo anno…
E se non puoi permetterti di seguire l’intero portafoglio degli Short Strangle Weekly con Difesa Meccanica ma soltanto le 7 strutture che fanno parte del portafoglio che abbiamo chiamato “Corso” (dato che sono quelle su cui concentriamo l’attenzione nel corso Opzioni+Futures)?
Questo è l’equity line ottenuta combinando la versione “Corso” del portafoglio Short Strangle con Difesa Meccanica (includendo tutte le strategie che hanno fatto parte di questo portafoglio, dal 2018 ad oggi) con il portafoglio delle 1DTE, che stavolta ho dovuto frazionare a 1/20 per arrivare ad in equilibrio corretto (questo significa lavorare con un capitale investito di 250 USD per ogni strategia invece di 5000 USD, ma parliamo di Opzioni su Azioni quindi di strumenti molto granulari).
E questo è l’ultimo anno…
Questa è solo una delle strategie con le Opzioni che ti ho presentato nel corso Arbitraggi, e ora forse puoi capire come mai ti parlo di opzioni in un corso sugli Arbitraggi, dato che si tratta di un Positive Gamma Arbitrage.
Se hai trovato stimolante questa analisi, stiamo comunque parlando di una sola strategia, delle decine che ti ho presentato in queste 5 giornate di formazione: credimi se ti dico che questo è solo un piccolo assaggio di ciò che contiene il corso “Arbitraggi”…
Puoi vuoi iniziare subito a lavorare su queste strategie, partendo dalle registrazioni di queste cinque giornate che abbiamo trascorso insieme: segui questo link e approfitta delle condizioni che in questi giorni possiamo riservarti sull’iscrizione al corso “Arbitraggi”.
Se vuoi approfondire meglio le nostre operatività con le Opzioni, allora sono felice di invitarti a seguire il primo Workshop sul Trading con le Opzioni che abbiamo programmato nel mese di Ottobre.
Workshop su Trading con le Opzioni
Trascorreremo insieme 15 ore e potrai seguire ognuno di questi 6 appuntamenti che vedi qui sotto, senza spostarti da casa tua, collegato a distanza su Zoom:
✅ Martedì 8 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Giovedì 10 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Sabato 12 Ottobre (9:30-12:45)
✅ Martedì 15 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Giovedì 17 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Martedì 22 Ottobre (21:00-22:30)
E NON sarà soltanto Teoria, perché trascorreremo insieme una decina di giorni (da Lunedì 14 Ottobre a Mercoledì 23 Ottobre) a FARE PRATICA 💪 su alcune delle piattaforme che utilizziamo per fare Trading con le Opzioni.
Durante questi 6 appuntamenti, ti mostreremo come puoi guadagnare dal Passaggio del Tempo, dalla Direzione, dalla Volatilità
…impiegando le Opzioni su Azioni, su Indici e su Futures,
…spaziando da scadenze lontane (fino a 1 anno), a scadenze di pochi mesi, di una settimana, fino a scadenze giornaliere (con le strategie 0DTE e 1DTE).
E operare con le Opzioni ti offre alternative di Gestione della Posizione, che non si limitano a “chiudere” o “lasciare aperta” l’operazione.
Combinando contratti di Opzione su diversi Strike e diverse Scadenze, potrai trasformare il carattere di questa posizione, o effettuare ⚠️ AGGIUSTAMENTI per bloccare il profitto o ridurre il Rischio.
E anche se sei un Investitore, puoi impiegare le Opzioni: per acquistare Azioni a sconto, per Coprire i tuoi Portafogli, controllando meglio il Rischio di Mercato, oppure per gestire il Rischio di Cambio.
Per mostrarti tutto quello che puoi fare con le Opzioni, per offrirti un quadro d’insieme completo, e orientarti al meglio verso l’operatività che fa per te.
E seguendo le serate di questo Workshop, potrai portarti a casa anche 2 Strategie con le Opzioni su Azioni e ETF, che potrai iniziare a seguire fin da subito.
Se hai guardato la registrazione di qualcuno dei miei interventi su Class CNBC negli ultimi 2 anni, si tratta di Strategie che ho impiegato spesso, e con una percentuale di operazioni vincenti superiori al 91% per la prima e al 76% per la seconda
…spiegate (in dettaglio) che resteranno tue per sempre.
In questi primi giorni di presentazione, puoi iscriverti al Workshop con una cifra simbolica perché abbiamo scontato tutti i biglietti a 🔥70% (…parliamo di un biglietto da appena 27 €)
Questo è il nostro modo di “fare il primo passo” e di mostrarti come lavoriamo.
👉 Clicca qui se vuoi partecipare al Workshop sul Trading con le Opzioni
Ma queste condizioni valgono soltanto su ⚠️ UN NUMERO LIMITATO DI BIGLIETTI e soltanto in questi primi giorni.
Se hai compreso il valore che c’è in un percorso come questo, non stare a pensarci troppo e prenota ora il tuo posto per seguire questi 6 appuntamenti collegato a distanza da casa tua…
Buon Trading
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento