Dall’inizio di Novembre 2022 alla fine di Luglio 2023, l’indice S&P500 è salito del 20%. So che cosa stai pensando: quando il mercato Azionario si muove così, è difficile fare meglio…
In un altro articolo (che puoi rileggere cliccando qui), dove facevo riferimento al rally post pandemia, ti avevo già invitato a riflettere sul fatto che se hai fatto il 20%, non sei stato “bravo”: è il mercato che è salito, e non appena inizierà a scendere gli ridarai tutto indietro (…anche stavolta).
Ma in periodi come questi, è davvero possibile fare meglio del mercato?
Questo è un conto su Interactive Brokers che abbiamo dedicato esclusivamente al trading sui pattern stagionali sul mercato azionario, che abbiamo individuato con la piattaforma Seasonal Studio, nel periodo che va dall’inizio di Novembre 2022 alla fine di Luglio 2023.
trading stagionale su s&p500
Un portafoglio su IB dedicato al trading stagionale su S&P500
Lo stesso portafoglio di ETF su S&P 500 che ha fatto +47% contro il 20% di S&P500
La linea verde traccia il risultato di un ETF su S&P500 (+20%) mentre quella blu traccia il risultato di questo portafoglio che sta registrando un +47%.
E possiamo anche estendere l’analisi all’ultimo anno così da includere anche una fase difficile per i mercati, come il trimestre Agosto – Ottobre 2022, ma il risultato non cambia…
(questa è la pagina principale che riassume i risultati di un conto su Interactive Brokers: meglio precisarlo, perché là fuori c’è chi non ha mai visto lo statement di un broker, e non distingue una contabile di un eseguito da uno zoccolo di gnu 😊).
La linea verde traccia l’andamento del conto nell’ultimo anno, che salito del +46.19%, mentre la linea blu traccia l’andamento dell’S&P500, che ha registrato un +11%.
Un 11% non è da buttare, ma si tratta di ¼ della performance ottenuta lavorando su un portafoglio di pattern stagionali su singole azioni.
Stiamo lavorando con LEVA a 1, quindi impiegando SOLO il capitale disponibile… ma cercando di impiegarlo nella maniera più EFFICIENTE, e questa è una delle opportunità più interessanti che ci offre questo approccio basato sulle Stagionalità.
Guarda con attenzione la registrazione di questo intervento al TOL EXPO di Borsa Italiana di qualche anno fa, per comprendere meglio che cosa intendo.
Ma torniamo a ragionare sui risultati (reali) di questo conto.
Come è stato possibile raddoppiare la performance dell’indice S&P500, SENZA impiegare Leva?
Ti giro la domanda: ma secondo te, se non fosse possibile fare meglio dell’indice S&P500, che senso avrebbe cercare di individuare degli edge (=vantaggi) sui mercati su cui costruire strategie di trading?
La stagionalità è uno di questo edge, e per sfruttarlo abbiamo costruito la piattaforma Seasonal Studio, con uno screener basato su un algoritmo che seleziona la miglior finestra stagionale di ogni mese, su ogni azioni del paniere che gli abbiamo indicato.
Una volta individuata una stagionalità interessante (anche combinandola a setup di ingresso e ucita dalla posizione di tipo tecnico), possiamo condurre su quel backtest un’analisi di Validazione, per misurare la robustezza di quel pattern, e archiviarlo.
Su queste finestre stagionali andremo a costruire un Portafoglio, testandolo su una porzione Out Of Sample e analizzando l’Efficienza nell’Impiego del capitale disponibile.
Perché esistono stagionalità in ogni periodo dell’anno, e la tua abilità nell’individuare quelle che si “incastrano” meglio insieme, è esattamente quello che andrà ad amplificare la performance finale di quel Portafoglio.
Tutti questi pattern, sono poi organizzati in un cruscotto che ogni giorno ci indica cosa fare: una volta individuati, seguire un portafoglio così richiede davvero pochi minuto al giorno, per inserire qualche ordine su proprio broker (seguendo le indicazioni che trovi in questo cruscotto).
In occasione della presentazione di Seasonal Studio durante il Trading Camp 2021 (che ora trovi come The Options Edge 3) abbiamo presentato un portafoglio di una quarantina di pattern: era un punto di partenza, che combinava alcune finestre Long ad altre Short, e se ti stai chiedendo cosa è successo negli ultimi 2 anni a questo Portafoglio, ecco qua…
L’area con sfondo azzurro ti mostra cosa è successo DOPO la presentazione di questo portafoglio in quel corso, nel Luglio 2022 (…e considerando che si tratta di un portafoglio composto prevalentemente da pattern Long, direi che si è comportato piuttosto bene in un anno come il 2022).
Come ti accennavo poco fa, questo era solo l’inizio… perché il lavoro è proseguito, e ora di pattern stagionali ne abbiamo individuati 700 (…ad oggi, sono 699 ma ora ne cerco un altro per fare cifra tonda)
Nessuno ha detto che dobbiamo seguirli tutti: avere a disposizione un bacino di potenziali operazioni come questo, ci permette, ogni mese, di impiegare TUTTO capitale disponibile, senza ritrovarci per giorni (…o settimane) fuori dal mercato, in attesa che si verifichi un segnale per entrare in posizione, come succede di solito a chi fa Trading.
Con questo approccio stiamo unendo la selettività del Trader con l’Efficienza nell’Impiego del capitale disponibile che è tipica dell’Investing.
Se vuoi approfondire questo approccio, allora dai un’occhiata al programma del corso Trading Meccanico su Azioni. Il trading sulle Stagionalità è solo una delle 13 strategie meccaniche su Azionario che ti mettiamo a disposizione in questo corso.
Su questo conto NON stiamo usando le Opzioni per operare su questi pattern Stagionali, ma se conosci le Opzioni, ci sono tante buone ragioni per impiegarle al posto dell’azione sottostante.
Ho cercato di riassumerle in questo video:
Il corso Trading Meccanico su Azioni è la registrazione delle prime due giornate del corso The Options Edge 3 , il corso che nasce dall’edizione 2021 del Trading Camp: in questo grafico puoi vedere come sono legati questi due corsi.
Trading Meccanico su Azioni è la registrazione delle prime 2 giornate del corso The Options Edge 3, che si estende invece su 5 giornate di lavoro.
Ma perché mai dovresti prendere in considerazione di impiegare le Opzioni al posto delle Azioni, per GESTIRE una posizione? 🤔
Quando sei in posizione su un’Azione, le alternative a tua disposizione sono limitate:
1) puoi non fare nulla (e “fare correre i profitti”: quante volte avrai letto questa frase in qualche libro… meglio che non commento se no mi arrestano)
2) puoi chiuderla (…e se continua a salire?)
3) puoi liquidare una parte della posizione (tecnicamente, si chiama Scaling OUT)
Le Opzioni ci offrono tante alternative in più per poter GESTIRE una posizione, attraverso degli AGGIUSTAMENTI.
Se non sai di che si tratta, dai un’occhiata questo video (…è un po’ tecnico, ma se hai le “basi” delle Opzioni, sono sicuro che lo apprezzerai)
L’impiego delle Opzioni può offrirti tanti vantaggi, ad iniziare da:
- più FLESSIBILITÁ: questa è solo una delle ragioni per iniziare a prendere in considerazione le Opzioni su Azioni accanto all’operatività con le Azioni (perché sono COMPLEMENTARI e non alternative).
- un migliore CONTROLLO del RISCHIO,
- la possibilità di NON usare Stop Loss avendo già PREDEFINITO IL RISCHIO (niente più uscite in stop per pochi tick per poi vedere l’azione girarsi e partire nella direzione giusta… si parla anche di STAYING POWER),
- una migliore EFFICIENZA nell’IMPIEGO DEL CAPITALE disponibile (se finora ti sei orientato sui CFD per impegnare meno capitale su una posizione, ritrovandoti a pagare interessi passivi, o ti sei ritrovato a dover pagare un costo di diversi punti percentuali per poter tenere aperta una posizione Short, usando le Opzioni puoi metterti alle spalle tutto questo, recuperando un’efficienza e una trasparenza che non ha eguali).
Se vuoi imparare a usare le Opzioni per fare Trading DIREZIONALE, gestendo la posizione sulla base di Protocolli Meccanici di AGGIUSTAMENTO della posizione, per bloccare i profitti, allora il corso The Options Edge 3 è quello su cui dovresti orientarti.
Guarda il programma dettagliato in questa pagina: nel video qui sotto puoi ascoltare le testimonianze dei partecipanti a questo corso e chiedere a chi c’era, se ne è valsa la pena.
Buon trading!
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento