Quando ho iniziato a fare Trading con le Opzioni, una ventina di anni fa, non ero un trader sistematico.
Come tanti prima (e dopo) di me, mi ero innamorato delle Opzioni e della possibilità di fare Trading NON Direzionale combinando questi contratti in strategie quali Calendar Spread, Diagonal Spread, Long Straddle Iron Condor, e una volta iniziato a lavorare con le Opzioni su Futures, anche Short Strangle e Ratio Spread.
Se lavori con le Opzioni su Azioni conosci già l’importanza di monitorare i giorni del rilascio delle Trimestrali di queste azioni, ovvero quei 4 giorni all’anno in cui una società comunica al mercato i risultati del trimestre precedente. Si tratta di un momento che catalizza forti escursioni dei prezzi e dinamiche sulla Volatilità Implicita che sono molto interessanti da sfruttare (…se sai che cosa fare).
È soprattutto con queste strategie che ho lavorato nei primi anni, ed è con queste strategie che finalmente ho iniziato vedere crescere il mio conto con una certa regolarità…
Nel 2010 che presi la decisione di cambiare approccio, da discrezionale a sistematico, iniziando a scrivere trading system sul Forex, poi sui Futures e su Azionario.
Se le Opzioni restano il primo amore, l’idea di poter codificare e testare qualunque idea di Trading, fu il secondo…
Non c’è voluto molto per decidere che avrei dovuto estendere questo stesso approccio (sistematico) anche alle Opzioni: è in questi anni (2010) che sono nati i primi protocolli degli Short Strangle con Difesa Meccanica, ma è solo con lo sviluppo della piattaforma OptionLAB nel 2015 che possiamo iniziare a parlare di Trading Systems sulle Opzioni, codificati in Option Language, testati e validati con questa piattaforma.
Era il 2019 quando ho ripreso in mano quelle stesse Strategie con le Opzioni per operare sul rilascio delle Trimestrali, che avevo elaborato nel 2006 e che avevo utilizzato (e spiegato) per tanti anni, ma che non avevo ancora tradotto in codice e portato sulla OptionLAB.
Erano stati gli ottimi risultati di quei primi anni di Trading con le Opzioni, proprio su queste strategie, che mi portarono alla decisione di dedicarmi soltanto al Trading e abbondonare nel 2007 il mio vecchio lavoro.
E così all’inizio del 2019 sono ripartito da queste stesse Strategie per rileggerle in chiave meccanica ed arrivare ai protocolli che ho presentato nel Trading Camp che organizziamo ogni anno nel mese di Luglio.
Erano passati 13 anni, e ho cercato di riversare in questi protocolli tutta l’esperienza accumulata, ma le logiche su cui si basano queste strategie sono le stesse di allora.
Non sei curioso di sapere cos’è successo negli ultimi 4 anni, dal 2019 ad oggi su queste strategie? Se hai risposto di SI, allora continua a leggere, perché è proprio per darti conto di com’è andata che ho scritto questo articolo.
Prima di procedere però, lascia che ti inviti a dare un’occhiata a due brevi Video, dove ti spiego meglio che cosa succede alla Volatilità e al Prezzo, quando un’azione americana rilascia la Trimestrale.
Il primo Video è la registrazione di un Webinar dove spiego cosa succede alla Volatilità Implicita intorno al rilascio di una trimestrale
Il secondo Video invece, è la registrazione di un intervento in CNBC dove ho spiegato un’operazione di arbitraggio della Volatilità su diverse scadenze in concomitanza del rilascio di una trimestrale
Ora che hai le idee più chiare, ecco qua com’è andata…
Ho raggruppato le strategie presentate nel 2019 in questo corso (che abbiamo chiamato The Options Edge 2) in 3 Portafogli, dove operiamo:
- Nel giorno del rilascio della Trimestrale (con strategie che stanno in posizione un solo giorno)
- Alcune settimane prima del rilascio della Trimestrale
- Dopo il rilascio della Trimestrale
PORTAFOGLIO 1)
Iniziamo da quello dove operiamo in concomitanza del rilascio della Trimestrale, con strategie dove stiamo in posizione appena una giornata (si tratta di operazioni simili a quella che ho presentato nel secondo Video). Questo portafoglio traccia il risultato di questa strategia che opera 4 volte all’anno su una ventina di azioni, e questo è stato il risultato (dal 2007).
Mentre questo è un ingrandimento dal 2019, quando ho presentato questi protocolli nel corso The Options Edge 2, fino ad oggi.
Se hai guardato il secondo Video, o hai letto con attenzione ciò che ho scritto poco fa, qui restiamo in posizione un solo giorno, quattro volte all’anno, su una ventina di azioni, ma quel giorno non è quasi mai lo stesso.
Il capitale utilizzato per operare su Apple è effettivamente utilizzato per un solo giorno, e dal giorno dopo può essere ri-utilizzato per operare su Caterpillar o Tesla, che rilasciano la Trimestrale in giorni diversi.
Qui sotto, nel pannello inferiore, puoi vedere come il numero massimo di posizioni aperte contemporaneamente non è una ventina, ma appena 5 strategie. In questa analisi sto considerando di lavorare con lo stesso capitale investito per ogni operazione (pari a 5.000 $… ma avresti potuto lavorare, ad esempio, con 500 $ investiti su ogni posizione: le opzioni su azioni, da questo punto di vista, offrono una certa flessibilità), quindi l’effettivo capitale necessario per seguire un portafoglio come questo è di appena 5 x 5.000 $ = 25.000 $.
Se ora scorri con lo sguardo la colonna del Profit / Loss registrato ogni anno (te l’ho evidenziato nel riquadro blu), puoi renderti facilmente conto del rendimento in termini percentuali, di questi protocolli nei diversi anni (l’ultima riga è la media, ed è pari a 18.269 $)
PORTAFOGLIO 2)
In questo secondo portafoglio lavoriamo sul rialzo della Volatilità Implicita che precede il rilascio di una Trimestrale: il capitale investito su ogni operazione è sempre lo stesso (5.000 $) e questo è stato il risultato ottenuto…
Questa volta ti invito a dare un’occhiata a come vanno queste strategie nei momenti di crisi che ho evidenziato con questi riquadri blu: questa è la ragione per cui dovresti prenderle in considerazione (magare frazionando un po’ queste esposizioni) per inserirle in portafoglio.
PORTAFOGLIO 3)
Nel terzo portafoglio stiamo tracciando un particolare protocollo Iron Condor per operare dopo il rilascio della Trimestrale: il capitale investito su ogni operazione è sempre lo stesso (5.000 $) e questo è stato il risultato ottenuto…
Se uniamo insieme queste 3 operatività, ecco il portafoglio finale che otteniamo (qui dal 2007)
E questo è il dettaglio di com’è andata dalla presentazione di questi protocolli nel corso The Options Edge 2 nel 2019, fino ad oggi.
Se ti stai chiedendo qual è stato il rendimento, puoi calcolarlo partendo dal numero di posizioni aperte nello stesso momento in portafoglio (questa è un’indicazione molto precisa, su cui possiamo fare affidamento dato che il rilascio delle Trimestarli segue una calendarizzazione molto precisa).
Si tratta di 17 strategie, e considerando un capitale investito di 5.000$ per ogni posizione, arriviamo a 85.000 $, con rendimento medio annuo intorno ai 50.000 $ (nel riquadro blu).
Dopo un 2019 e un 2020 soddisfacenti, è arrivato un 2021 difficile, ma vedi che nel 2022 siamo tornati a registrare rendimenti in linea con gli anni passati.
Questo è quello che intendiamo quando parliamo di Trading Meccanico sul Rilascio delle Trimestrali…
Ma è soltanto un piccolo assaggio di quello che troverai nel corso THE OPTIONS EDGE 2 dove ho raccolto una ventina di Strategie Meccaniche per lavorare con le Opzioni su Azioni e su Indici (ciascuna su diversi gruppi di strumenti: sono più di 90 i sottostanti su cui vedrai queste strategie in azione).
Puoi iniziare subito, esaminando oltre 350 slide e più di 20 Ore di video, dai protocolli di ingresso e gestione della posizione, alla codifica e backtest, ai trading systems presentati in questo corso online, oltre alla possibilità di interagire con me e con gli altri allievi nella Community riservata ai partecipanti al corso.
Sono sicuro che ti piacerà…
Se vuoi approfondire meglio le nostre operatività con le Opzioni, allora sono felice di invitarti a seguire il primo Workshop sul Trading con le Opzioni che abbiamo programmato nel mese di Ottobre.
Workshop su Trading con le Opzioni
Trascorreremo insieme 15 ore e potrai seguire ognuno di questi 6 appuntamenti che vedi qui sotto, senza spostarti da casa tua, collegato a distanza su Zoom:
✅ Martedì 8 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Giovedì 10 Ottobre (20:45-23:30)
✅ Sabato 12 Ottobre (9:30-12:45)
✅ Martedì 15 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Giovedì 17 Ottobre (21:00-22:30)
✅ Martedì 22 Ottobre (21:00-22:30)
E NON sarà soltanto Teoria, perché trascorreremo insieme una decina di giorni (da Lunedì 14 Ottobre a Mercoledì 23 Ottobre) a FARE PRATICA 💪 su alcune delle piattaforme che utilizziamo per fare Trading con le Opzioni.
Durante questi 6 appuntamenti, ti mostreremo come puoi guadagnare dal Passaggio del Tempo, dalla Direzione, dalla Volatilità
…impiegando le Opzioni su Azioni, su Indici e su Futures,
…spaziando da scadenze lontane (fino a 1 anno), a scadenze di pochi mesi, di una settimana, fino a scadenze giornaliere (con le strategie 0DTE e 1DTE).
E operare con le Opzioni ti offre alternative di Gestione della Posizione, che non si limitano a “chiudere” o “lasciare aperta” l’operazione.
Combinando contratti di Opzione su diversi Strike e diverse Scadenze, potrai trasformare il carattere di questa posizione, o effettuare ⚠️ AGGIUSTAMENTI per bloccare il profitto o ridurre il Rischio.
E anche se sei un Investitore, puoi impiegare le Opzioni: per acquistare Azioni a sconto, per Coprire i tuoi Portafogli, controllando meglio il Rischio di Mercato, oppure per gestire il Rischio di Cambio.
Per mostrarti tutto quello che puoi fare con le Opzioni, per offrirti un quadro d’insieme completo, e orientarti al meglio verso l’operatività che fa per te.
E seguendo le serate di questo Workshop, potrai portarti a casa anche 2 Strategie con le Opzioni su Azioni e ETF, che potrai iniziare a seguire fin da subito.
Se hai guardato la registrazione di qualcuno dei miei interventi su Class CNBC negli ultimi 2 anni, si tratta di Strategie che ho impiegato spesso, e con una percentuale di operazioni vincenti superiori al 91% per la prima e al 76% per la seconda
…spiegate (in dettaglio) che resteranno tue per sempre.
In questi primi giorni di presentazione, puoi iscriverti al Workshop con una cifra simbolica perché abbiamo scontato tutti i biglietti a 🔥70% (…parliamo di un biglietto da appena 27 €)
Questo è il nostro modo di “fare il primo passo” e di mostrarti come lavoriamo.
👉 Clicca qui se vuoi partecipare al Workshop sul Trading con le Opzioni
Ma queste condizioni valgono soltanto su ⚠️ UN NUMERO LIMITATO DI BIGLIETTI e soltanto in questi primi giorni.
Se hai compreso il valore che c’è in un percorso come questo, non stare a pensarci troppo e prenota ora il tuo posto per seguire questi 6 appuntamenti collegato a distanza da casa tua…
Buon Trading
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
QTLab dice
Se hai qualche domanda, postala qui di seguito, oppure scrivici una e-mail a [email protected]
Puoi anche prenotare una chiamata con qualcuno di noi, cliccando qui e scegliendo giorno e ora: https://calendly.com/qtlab/60-min?month=2023-05
Qui invece trovi tante Risorse Gratuite dove puoi approfondire meglio qualcuno degli argomenti di questo articolo: https://www.qtlab.it/p/corsi-gratis