Il 2022 è stato un anno impegnativo per i protocolli Short Strangle con Difesa Meccanica: i mercati non hanno “collaborato”, e da Dicembre 2021 a Luglio 2022 abbiamo registrato per più di metà del tempo, una Realized Volatility maggiore della Implied Volatility.
L’indicatore che vedi qui sotto (applicato all’ETF di S&P500) mostra esattamente questo: nei momenti in cui l’area diventa rossa, il mercato si è mosso di più di quello che è implicito nei premi delle opzioni, delineando un contesto poco favorevole a strategie non direzionali come queste (che sono sempre a mercato). Per darti una misura di questa anomalia, su S&P500 storicamente si registra un’area verde tra il 75 e l’80% del tempo, mentre in questo periodo siamo scesi al 50%.
Accanto a questa condizione, dove i premi incassati hanno sottostimato (per circa metà del tempo) il movimento che si è poi registrato, queste strategie soffrono fasi di alta Volatilità (realized – quindi stiamo misurando le fluttuazioni del sottostante) con poca Direzionalità. Abbiamo visto come in situazioni come quella del Marzo 2020 (alta Volatilità ed elevata Direzionalità) la Difesa Meccanica fa il suo dovere, ma il 2022 è stato differente, tanto da mandare in crisi più di un modello sulla Volatilità.
Ci sono operatività che hanno registrato un’ottima annata: te ne ho parlato in 👉 questo articolo, dove ho aggiornato l’equity del Portafoglio dei Trading Systems, ma non voglio divagare e preferisco restare focalizzato sulle operatività Short Strangle con Difesa Meccanica e sull’analisi di questo 2022.
Accanto a delle condizioni poco favorevoli per questa operatività, ci siamo anche trovati a fare i conti con delle scelte di composizione del portafoglio che hanno creato qualche problema nei primi mesi del 2022.
Il Portafoglio degli Short Strangle con le Opzioni Weekly e la Difesa Meccanica sul Future Sottostante, nel 2012 includeva appena 4 strategie (i primi protocolli “tradizionali” codificati nel 2010, che abbiamo iniziato a tracciare dal 2011 …e a dare conto, ogni mese, dei risultati ottenuti).
Nel corso degli ultimi 10 anni, sono entrate e fare parte di questo portafoglio altre strategie: dai protocolli “EVO”, ai protocolli “Delta”, ai protocolli “R”, fino ad arrivare ad una ventina di strutture su cui lavoriamo con opzioni weekly.
Non abbiamo mai effettuato delle scelte di pesatura (tutte le analisi che hai letto negli articoli degli ultimi anni, pesavano a 1 contratto ogni strategia) e non abbiamo mai escluso strategie che funzionavano solo perché si stavano creando delle sovra-esposizioni verso certi mercati (come gli indici azionari).
La priorità è sempre stata quella di tracciare i risultati di ogni strategia, e dare la possibilità a chiunque di poter creare il proprio portafoglio scegliendo quali includere (…evitando di esagerare nel sovra-pesare certe componenti).
Ne eravamo consapevoli (…e ne abbiamo parlato e scritto, in diverse occasioni) ma i risultati parlavano chiaro (basta guardare l’equity qui sotto).
Dopo una decina d’anni con questi risultati, solo alla fine di Febbraio 2022 siamo dovuti intervenire per correggere questa situazione, iniziando un lavoro di revisione di questo portafoglio che è durato alcuni mesi e che abbiamo presentato, in dettaglio, nell’ultimo Trading Camp di Luglio 2022 (da cui è nato il corso 👉“Short Strangle 2.0”).
E così, alla fine di Febbraio 2022, abbiamo invitato tutti a sospendere questa operatività (congelando ogni abbonamento alla piattaforma Skeleton per i 5 mesi successivi). Solo all’inizio del mese di Agosto 2022 siamo tornati (ufficialmente) sui mercati con questa operatività, ma con un nuovo Portafoglio di strategie Short Strangle con Difesa Meccanica.
Qui sotto ho pubblicato un ingrandimento degli ultimi 5 anni dell’equity precedente, dove si vede bene la curva che si ferma (si appiattisce) durante questi 5 mesi di inibizione dell’operatività (nel riquadro verde).
Dalla ripartenza (ad inizio Agosto 2022), questo nuovo Portafoglio sembra stia recuperando il Drawdown generato nei primi due mesi dell’anno (è l’area rossa che vedi nel pannello inferiore, dove ho evidenziato questo recupero – quindi una riduzione di questo drawdown, indicato dalla freccia verde). L’area azzurra nel pannello inferiore, indica il margine occupato dal portafoglio (moltiplicato per una volta e mezzo), necessario per poter valorizzare il rendimento in termini percentuali (che puoi leggere sull’asse verticale).
Il lavoro che abbiamo fatto ha spaziato dalla revisione di alcune strategie “storiche”, alla costruzione (e validazione) di nuove strategie, portando a 35 il numero delle strutture con opzioni weekly in Portafoglio.
Parliamo sempre dei “soliti” 4 protocolli, che abbiamo declinato su tutti i mercati che hanno opzioni su futures liquide: le strategie a disposizione sono ben di più (…e chi era al Trading Camp, la scorsa estate, lo sa bene) ma abbiamo selezionato queste 35 per cercare un equilibrio tra i diversi mercati – Indici Azionari, Obbligazionario, Valutario e Commodities.
Ed è proprio la ricerca di questo equilibro che ha reso necessario effettuare delle scelte di pesatura su alcune di queste strategie, per poterne frazionare il peso grazie ai contratti Micro e-Mini Future (disponibili non solo sugli Indici, ma da Giugno 2022 anche sul Crude Oil).
Abbiamo inserito in Portafoglio anche una decina di strategie INFRA settimanali: strategie che apriamo e chiudiamo in momenti precisi della settimana, per cercare una diversificazione temporale rispetto alle classiche strategie che entrano in posizione il venerdì pomeriggio fino alla scadenza della settimana successiva.
Per poter realizzare un lavoro di questa portata, siamo dovuti intervenire sulla piattaforma OptionLAB per migliorarne la precisione e introdurre nuove funzionalità. Ora è possibile recuperare una precisione sul sottostante fino a 1 minuto e codificare e testare strategie basate sulla difesa meccanica in un paio di righe di codice, direttamente dentro alla OptionLAB. È stato l’intervento più importante che abbiamo effettuato su questa piattaforma dal 2016, ma ne è valsa la pena.
Ti racconto questi particolari, perché le equity non “ripartono” da sole… le strategie non guariscono semplicemente aspettando tempi migliori. Nulla è per sempre: talvolta devi intervenire su quelle strategie, e devi sapere come fare.
È per questa ragione che, ormai diversi anni fa, abbiamo iniziato a dare accesso alla piattaforma Skeleton (dove pubblichiamo queste strategie) solo a chi abbia prima seguito il corso Opzioni+Futures, incentrato sui protocolli Short Strangle con Difesa Meccanica.
Ed è per questa ragione che la scorsa estate abbiamo trascorso 5 giornate di 👉Trading Camp insieme ad una trentina di allievi per insegnarli come effettuare correttamente questo lavoro di revisione (che ci ha tenuto impegnati diversi mesi).
So che cosa stai pensando: “…dei pazzi! 😊”
Ci sono persone interessate solo al segnale: “dimmi cosa devo fare, e io lo faccio”.
Ma poi ci sono anche persone che vogliono capire fino in fondo che cosa stanno facendo, che vogliono poter codificare e validare un proprio protocollo (magari partendo da quelli esistenti, che abbiamo messo a disposizione a codice aperto, per la prima volta dopo 11 anni), o che vogliono semplicemente poter essere autonomi, e capire come aprire il cofano della propria auto quando si ferma, e farla ripartire.
Da quando abbiamo messo a mercato questo nuovo Portafoglio sono passati soltanto 5 mesi, ed è ancora presto per fare bilanci, ma a Gennaio è ormai consuetudine pubblicare un articolo con un resoconto dell’ultimo anno, quindi… eccoci qua.
Non aspettarti che un’equity di 5 mesi possa essere altrettanto regolare di un’equity di 5 anni: ne abbiamo già parlato in 👉un altro articolo, che ti invito a rileggere perché contiene considerazioni importanti.
Dopo una partenza brillante (ma dovresti già sapere che Agosto è uno dei mesi migliori dell’anno, perché anche di questo ti ho già parlato in 👉un precedente articolo), da metà settembre a metà ottobre sono arrivate le prime difficoltà, ma parliamo di appena un mese, e se non sei disposto ad accettare un mese di “maretta”, è meglio che lascia perdere il trading e ti dedichi ad altro.
E da metà ottobre, questo è stato il risultato, con l’equity del nuovo Portafoglio che risale regolare a fare nuovi massimi.
Qui puoi vedere l’equity line di ognuna delle strategie che compone questo Portafoglio: troverai equity che ad un certo punto si “appiattiscono” perché inibite dal sistema di Equity Control, e altre che salgono regolari, ma ciò che dovresti osservare è che ciascuna sembra essere “bilanciata” rispetto a tutte le altre.
Questo lavoro di frazionamento dei pesi (dove possibile) ha portato, oltre ad un maggiore equilibrio, anche una riduzione del Margine richiesto per seguire un portafoglio come questo (indicato dall’area azzurra – ricorda che parliamo pur sempre di 35 strategie, e che ognuno può effettuare le sue simulazioni per arrivare a selezionare la combinazione di strategie più soddisfacente, in base al capitale disponibile).
Anche il Portafoglio “Corso”, basato sulle 7 strategie spiegate in dettaglio nel corso 👉Opzioni+Futures: Short Strangle con Difesa Meccanica, è stato rinnovato: se dai un’occhiata all’immagine qui sotto, ritroverai alcune “vecchie conoscenze”, accanto a nuove strategie (ma sempre costruite sui 4 protocolli su cui si basano tutte le strutture Short Strangle con Difesa Meccanica).
Anche in questo caso abbiamo lavorato sulla composizione del Portafoglio, con l’ingresso di due strutture sulle Commodities, accanto a Indici e Valutari, e sulla definizione dei pesi frazionali (su Indici Azionari e su Crude Oil), che hanno portato anche una sensibile riduzione dei Margini richiesti per poterlo seguire (ora siamo intorno ai 38.000 $).
E dall’inizio di Agosto, questo è stato il risultato di questo Portafoglio basato su queste 7 strategie.
Se è tradizione pubblicare articoli come questo per condividere alcuni ragionamenti sull’anno appena concluso, ti ricordo che OGNI SETTIMANA aggiorniamo la contabilità con i risultati di ognuna di queste strategie, dentro alla piattaforma Skeleton, per darti conto di come stanno andando. Lo abbiamo fatto negli ultimi 11 anni e continueremo a farlo, tracciando i periodi positivi così come quelli negativi.
Se vuoi imparare questa operatività, nel corso 👉Opzioni+Futures: Short Strangle con Difesa Meccanica ti spieghiamo i 4 protocolli su cui si basano TUTTE queste strutture e ti mettiamo nelle condizioni di poter seguire queste 7 strategie in COMPLETA AUTONOMIA
Questo corso viene replicato più volte all’anno, e ogni volta puoi seguirlo in aula oppure collegato a distanza (la RIFREQUENZA è gratuita), ma puoi iniziare subito dalle REGISTRAZIONI delle precedenti edizioni e delle Live Session che abbiamo organizzato (anche a mercati aperti), dai tutorial sulle piattaforme, interagendo con noi nel forum riservato agli allievi.
E iscrivendoti oggi al corso, oltre ad una RIDUZIONE ⚠️ sulla quota di partecipazione, hai anche accesso per 3 mesi alla piattaforma Skeleton e a tutte le operazioni delle 35 strategie dei Segnali, così puoi vedere su quanti mercati abbiamo esteso questi 4 protocolli, e magari affiancare a queste 7 strategie del corso, anche qualche altra struttura.
Per imparare questa operatività NON ci sono “scorciatoie”: si passa dal corso 👉Opzioni+Futures, perché inviamo le nostre operazioni SOLO a chi conosce perfettamente questi protocolli, come sono calcolati e come gestire ogni situazione che dovesse presentarsi nell’operatività Live.
Se hai già seguito corso e vuoi fare il prossimo passo, allora dai un’occhiata al corso 👉Short Strangle 2.0
In queste 5 giornate ti abbiamo presentato 50 nuove strategie Short Strangle con Difesa Meccanica, suddivise su 3 Portafogli: 7 Days, Infra-Settimanale ed Incastro.
Ti abbiamo mostrato come sono state costruite e validate, e le alternative alla Gestione della Posizione basate sul Rolling, su Filtri sulla Volatilità, sul rilascio di Notizie, sull’entità del premio incassato.
Ti abbiamo insegnato come gestire questi Portafogli, definendo (e testando) logiche attive di Rotazione delle Strategie e logiche passive di Inibizione / Riattivazione (Equity Control) su condizioni esterne.
Ti abbiamo spiegato in dettaglio come aumentare l’efficienza nell’impiego del capitale che hai a disposizione, ottimizzando l’impiego dei margini (…e la parte dove ti abbiamo insegnato come poter seguire una dozzina di mercati, impiegando margine soltanto per 4 strutture, sembra sia stata particolarmente apprezzata).
Anche in questa edizione abbiamo registrato ogni momento di queste 5 giornate, e ora hai la possibilità di acquistare:
✅ Queste registrazioni,
✅ Tutto il materiale didattico (oltre un migliaio di slide),
✅ Queste 50 strategie e i Workspace per poterle seguire e replicare,
✅ Tutte le ottimizzazioni su cui potrai replicare le stesse analisi di Validazione che abbiamo mostrato,
✅ I codici Easy Language e Option Language per poter costruire i TUOI protocolli
✅ Le analisi sui Portafogli e tutti i tracciati per Portfolio Builder per poter costruire Portafogli alternativi, ma soprattutto il TUO Portafoglio.
Non si tratta di “un corso”… qui stiamo parlando di 5 giornate piene interamente dedicate alla Vendita Sistematica di Opzioni su Futures e di materiale inedito (mai presentato prima… e se ha già seguito corsi come “Opzioni + Futures” oppure come “Short Strangle Advanced”, ti garantisco che resterai folgorato da ciò che vedrai in queste registrazioni).
Ti ricordo che in QTLab puoi iniziare anche da 1 singolo corso: se ti piace, se ottieni risultati allora vai avanti…
Oppure 👉puoi costruirti un TUO percorso “su misura” (perché non siamo tutti uguali), scegliendo come comporlo e quali corsi includere.
E puoi seguire i percorsi Academy, che sono quanto di più completo potrai mai trovare là fuori (…ma non devi credermi sulla parola: ti basta dare un’occhiata al programma di alcuni dei corsi che lo compongono per capire che non c’è nulla del genere in giro)
Abbiamo affiancato questi corsi nel percorso più completo di sempre per diventare un trader con le Opzioni: sto parlando della 👉Options Academy, che puoi approfondire meglio 👉cliccando qui.
La Options Academy è il percorso strutturato su più Corsi, che accompagna il Trader dai primi passi nel trading con le Opzioni, ad ottenere Risultati, in Autonomia e con la flessibilità di poter scegliere su quali mercati fare trading (con le Opzioni su Future, su Azioni o su Indici).
12 Corsi di Formazione, su 25 giornate insieme, più di 200 ore di Video di Approfondimento e di Tutorial sulle Piattaforme, più di 120 Strategie Meccaniche con le Opzioni su Azioni, su Futures, su Indici (a CODICE APERTO), 5 dispense su Easy Language, decine di Manuali e migliaia di Slide e Articoli.
👉clicca qui per dare un’occhiata al percorso completo della Options Academy
C’è chi apprezza proprio la completezza e la profondità dei contenuti, di un percorso come la Options Academy, e chi invece vorrebbe concentrarsi solo sulle Strategie con le Opzioni su Azioni, oppure sulle Strategie con le Opzioni su Futures…
Se sei tra questi, ti abbiamo ascoltato, perché da oggi puoi trovare una Options Academy che riunisce soltanto i corsi che lavorano con le Opzioni su Azioni, e un percorso Options Academy dedicato invece alle Opzioni su Futures (perché “non sono la stessa cosa”: si lavorano edge differenti, con diverse strategie)
Clicca qui approfondire meglio la 👉 Options Academy con le Opzioni su AZIONI
Clicca qui approfondire meglio la 👉 Options Academy con le Opzioni su FUTURES
In QTLab NON sei obbligato a parlare con nessuno, ma se ti fa piacere chiamarci per farci qualche domanda, siamo qui per te: basta scegliere giorno e ora, 👉 cliccando qui.
Leggi con attenzione le pagine che abbiamo realizzato per descriverti questi percorsi, e se era proprio quello che stavi cercando (e vuoi approfittarne) allora 👉 scrivici un’e-mail o 👉 prenota una chiamata con qualcuno di noi.
Buon Trading!
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
QTLab dice
Se hai qualche domanda, postala qui di seguito, oppure scrivici una e-mail a [email protected]
Puoi anche prenotare una chiamata con qualcuno di noi, cliccando qui e scegliendo giorno e ora: https://calendly.com/qtlab/60-min?month=2023-05
Qui invece trovi tante Risorse Gratuite dove puoi approfondire meglio qualcuno degli argomenti di questo articolo: https://www.qtlab.it/p/corsi-gratis