Un trader che operi con strumenti lineari quali azioni, futures o cambi spot sul forex, è alla ricerca di volatilità. Solo dal movimento, dalla direzionalità, può pensare di trarre un profitto. iron condor strategy
Strumenti non lineari come le opzioni, offrono invece una flessibilità che non è propria dei suddetti strumenti.
Accanto alla possibilità di costruire strategie finalizzate a cogliere la direzionalità del sottostante, esiste anche la possibilità di operare con strutture che diventano profittevoli in condizioni di non direzionalità.
Fare riferimento al concetto di Trading Non Direzionale non significa poter ignorare l’analisi del grafico del sottostante (che rimane il punto di partenza di ogni operatività di tipo discrezionale), prescindendo dalla direzione che potrebbero prendere i prezzi.
È solo un modo per identificare quelle metodologie che cercano di trarre profitto da fattori quali il passaggio del tempo o una corretta previsione sul futuro andamento della volatilità implicita, più che dalla semplice direzione del sottostante.
Semplificando, (ma si ribadisce che di semplificazione si tratta), alla direzione del sottostante si affiancano altre due fattori che andranno a determinare la profittabilità della strategia in opzioni messa in essere: il passaggio del tempo e il futuro andamento della volatilità implicita (ovvero la futura volatilità del sottostante, attesa da quegli operatori che stanno scambiandosi opzioni in questo momento, quindi riflessa nel bid e ask dei premi interessati).
È controllando (attraverso le Greche) e manipolando (con degli aggiustamenti) la propria esposizione a ciascuno di questi 3 fattori che è possibile ottenere un profilo di rischio coerente con la propria analisi.
Ho confezionato un e-Book 📚(di una dozzina di pagine), dedicato proprio all’analisi di una strategia di Trading Non Direzionale effettuata con le Greche, per comprenderne a fondo il carattere dinamico ed essere così preparati ad affrontare ogni possibile scenario con un preciso Piano di Trading.
Inserisci il tuo nome e la tua e-mail qui sotto, per poter scaricare GRATUITAMENTE questo e-Book 📚 dal titolo: “Trading Non Direzionale: Genesi e Carattere di un Iron Condor” – riceverai subito una e-mail con le istruzioni (assicurati, quindi, di avere scritto correttamente il tuo indirizzo e-mail e non utilizzare e-mail temporanee per non ritrovarti bloccato)
Questa analisi prende il nome di Analisi di Sensitività Dinamica con le Greche, ed è una delle analisi che ti insegno a effettuare (su qualunque strategia) nel corso The Options Edge 1: qui puoi esaminare il programma dettagliato, ma puoi anche dare un’occhiata a questo video 👇 dove ti spiego su che cosa abbiamo lavorato in queste 20 ore di corso online.iron condor strategy
Ti ricordo che in QTLab puoi iniziare anche da 1 singolo corso: se ti piace, se ottieni risultati allora vai avanti…
Oppure puoi costruirti un TUO percorso “su misura” (perchè non siamo tuti uguali), scegliendo come comporlo e quali corsi includere.
E puoi seguire i percorsi Academy, che sono quanto di più completo potrai mai trovare là fuori (…ma non devi credermi sulla parola: ti basta dare un’occhiata 🔎 al programma di alcuni dei corsi che lo compongono per capire che non c’è nulla del genere in giro)
Abbiamo affiancato questi corsi nel percorso più completo di sempre per diventare un trader con le Opzioni: sto parlando della Options Academy, che puoi approfondire meglio cliccando qui.
La Options Academy è il percorso strutturato su più Corsi, che accompagna il Trader dai primi passi nel trading con le Opzioni, ad ottenere Risultati, in Autonomia e con la flessibilità di poter scegliere su quali mercati fare trading (con le Opzioni su Future, su Azioni o su Indici).
12 Corsi di Formazione, su 25 giornate insieme, più di 200 ore di Video di Approfondimento e di Tutorial sulle Piattaforme, più di 120 Strategie Meccaniche con le Opzioni su Azioni, su Futures, su Indici (a CODICE APERTO), 5 dispense su Easy Language, decine di Manuali e migliaia di Slide e Articoli.
👉 clicca qui per dare un’occhiata al percorso completo della Options Academy
C’è chi apprezza proprio la completezza e la profondità dei contenuti, di un percorso come la Options Academy, e chi invece vorrebbe concentrarsi solo sulle Strategie con le Opzioni su Azioni, oppure sulle Strategie con le Opzioni su Futures…
Se sei tra questi, ti abbiamo ascoltato, perché da oggi puoi trovare una Options Academy che riunisce soltanto i corsi che lavorano con le Opzioni su Azioni, e un percorso Options Academy dedicato invece alle Opzioni su Futures (perché “non sono la stessa cosa”: si lavorano edge differenti, con diverse strategie)
Clicca qui approfondire meglio la 👉 Options Academy con le Opzioni su AZIONI
Clicca qui approfondire meglio la 👉 Options Academy con le Opzioni su FUTURES
In QTLab NON sei obbligato a parlare con nessuno, ma se ti fa piacere chiamarci per farci qualche domanda, siamo qui per te: basta scegliere giorno e ora, cliccando qui.
Leggi con attenzione le pagine che abbiamo realizzato per descriverti questi percorsi, e se era proprio quello che stavi cercando (e vuoi approfittarne) allora scrivici un’e-mail o prenota una chiamata con qualcuno di noi.
Buon Trading!
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
QTLab dice
Se hai qualche domanda, postala qui di seguito, oppure scrivici una e-mail a [email protected]
Puoi anche prenotare una chiamata con qualcuno di noi, cliccando qui e scegliendo giorno e ora: https://calendly.com/qtlab/60-min?month=2023-05
Qui invece trovi tante Risorse Gratuite dove puoi approfondire meglio qualcuno degli argomenti di questo articolo: https://www.qtlab.it/p/corsi-gratis
Luca dice
ciao Guido, basta seguire le indicazioni dell’articolo: una volta inserito nome, cognome ed email, riceverai subito un’e-mail con le indicazioni su cosa fare per poterlo scaricare.
Guido Bichisao dice
Vorrei ricevere l’eBook