In uno degli ultimi articoli, ti ho mostrato come poter utilizzare le Opzioni per proteggere un Investimento Azionario: se te lo sei perso, puoi rileggerlo cliccando qui👇
Proteggere un Investimento Azionario con un Collar
Avrai sentito direi che le Opzioni sono uno strumento che ti permette di controllare meglio il Rischio: in questo caso (nell’articolo) stavo parlando del Rischio di Mercato.
Certo, chi non conosce le Opzioni, è probabile che associ questo strumento più all’attività di Trading (si tratta pur sempre di derivati, come i Futures), che all’Investing, ma non è così…
Le Opzioni sono uno strumento così flessibile, da poter soddisfare tanto le esigenze del Trader che opera su orizzonti di pochi giorni in posizione, quanto quelle dell’Investitore, che ha esigenze diverse e che lavora su orizzonti temporali più estesi.
Se sei un Investitore, ci sono tante buone ragioni per iniziare ad usare le Opzioni
Lascia che te ne elenchi qualcuna.
- puoi affiancarle alle Azioni che hai in Portafoglio:
- per Controllare meglio il Rischio (come ti ho mostrato nell’articolo che ti citato),
- per acquistare Azioni “a sconto”,
- per recuperare più in fretta una perdite che stai soffrendo su alcune posizioni
- per estrarre un extra rendimento.
Perché potresti bloccare un Profitto effettuando un aggiustamento, senza dover attendere il prossimo ribilanciamento di Portafoglio, creando asimmetrie favorevoli.
Puoi impiegarle al posto di ETF NON Armonizzati, recuperando Efficienza Fiscale.
Puoi utilizzarle per effettuare COPERTURE sul Portafoglio, dal Rischio di Mercato (Hedging Strategies) oppure dal Rischio di Cambio.
In questo 2022 la forza del Dollaro rispetto all’Euro ha aiutato l’investitore europeo che ha investito su asset denominati in dollari (come ETF su Azionario S&P500, Treasury Bond oppure Oro).
Questo è un ETF armonizzato su S&P500: il primo grafico ti mostra il suo andamento se valorizziamo il rendimento in Euro (come ti viene mostrato dalla tua banca), mentre il secondo grafico ti mostra cosa è successo davvero, se lo valorizziamo nella sua valuta (il Dollaro)…
Oggi il cambio EUR/USD che è sceso fino a sotto la parità, ha “attenuato” i danni, ma credi davvero che sarà così anche in futuro?
Se durante la discesa hai avuto un vantaggio, se ora EUR/USD inizia a salire (quindi Euro inizia ad apprezzarsi sul Dollaro) questo si traduce in maniera simmetrica in uno svantaggio: magari Azionario ora rimbalza, ma rischi di “mangiarti” tutto se il Dollaro inizia a indebolirsi.
Proprio come è successo nella giornata di ieri…
Qui ho preso in considerazione cosa è successo nel 2022, con l’Azionario S&P500 che è sceso (linea bianca), ma il Dollaro che si è rafforzato sull’Euro (ho preso l’inverso di EUR/USD – la linea verde, proprio per farti ragionare in termini di forza o debolezza del Dollaro).
Come vedi, la salita delle ultime settimana (freccia verde riferita alla linea bianca) è stata in parte erosa dalla debolezza del Dollaro (riquadro viola)… ma è una dinamica che puoi controllare.
Puoi proteggerti dal Rischio di Cambio?
Certamente: puoi NEUTRALIZZARLO oppure GESTIRLO (e qua ti vengono in aiuto le Opzioni).
Ed è proprio questo di cui ti ho parlato in questo breve video che puoi rivedere cliccando qui 👇:
Si tratta solo di una ventina di minuti, registrata qualche tempo fa, ma credo che possa offrirti spunti interessanti su cui riflettere
Cosa ti offrono le Opzioni se sei un Investitore?
Una maggiore FLESSIBILITÁ, un migliore CONTROLLO DEL RISCHIO, una maggiore EFFICIENZA FISCALE, e RENDIMENTI ottenuti con un minore impiego di capitale e tanta REGOLARITÁ in più rispetto ad impiegare soltanto Azioni ed ETF.
…è per questa ragione che se sei un Investitore, imparare ad usare le Opzioni può darti un enorme vantaggio nella costruzione e nella gestione del Rischio del tuo Portafoglio Azionario.
È ciò che possiamo insegnarti nella giornata: “Investire con le Opzioni”
Puoi iniziare subito a lavorare sulle registrazioni e sulle strategie (meccaniche) che ti ho spiegato in questa giornata di formazione, costruita proprio per l’investitore: perché anche questo è Quant Investing…
A presto!
Luca Giusti
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
QTLab dice
Se hai qualche domanda, postala qui di seguito, oppure scrivici una e-mail a [email protected]
Puoi anche prenotare una chiamata con qualcuno di noi, cliccando qui e scegliendo giorno e ora: https://calendly.com/qtlab/60-min?month=2023-05
Qui invece trovi tante Risorse Gratuite dove puoi approfondire meglio qualcuno degli argomenti di questo articolo: https://www.qtlab.it/p/corsi-gratis