Se hai letto qualche articolo sul Trading Sistematico con le Opzioni, qui nel Blog, è probabile che ora tu abbia qualche domanda… ed è normale che sia così: il primo contatto con le Opzioni non è mai “facile”, ma quando si parla di trading e di mercati, che cosa è realmente “facile”?
La metafora che uso di solito è quella del gioco della dama e degli scacchi: se hai fatto trading con le azioni, finora hai giocato a dama.
Non fraintendermi: nessuno dice che sia “facile”, ma le mosse a tua disposizione sono limitate, dato che se compri quell’azione e il prezzo sale, guadagni, altrimenti perdi (e viceversa se vendi allo scoperto).
trading con le opzioni
trading con le opzioni call e put cosa sono?
investire in opzioni: stai iniziando a fare trading con le opzioni ? inizia da qui
Anche le Opzioni puoi comprarle o venderle, ma quella stessa azione hai due tipi di Opzioni: le Call e le Put, di cui puoi scegliere la sensibilità (strike price) e la scadenza.
E combinando insieme questi contratti di Opzione, puoi creare decine di strategie differenti, ognuna con una diversa sensibilità alla Direzione del prezzo dell’azione, ma anche al passaggio del Tempo o alla variazione della Volatilità attesa nel prossimo futuro.
Ora stai giocando a scacchi.
È più complicato, ma chiunque può imparare le regole del gioco (la teoria). Negli scacchi, come con le Opzioni, per diventare bravo serve solo un po’ di pratica.
Introduzione al Trading Sistematico con le Opzioni
Magari hai iniziato a leggere la dispensa 📚 contenuta nel corso👇 (GRATUITO) che abbiamo chiamato Introduzione al Trading Sistematico con le Opzioni, o guardato i primi video, e hai pensato: “tropo difficile, non fa per me” oppure “Ehi ma questo video è tecnico! Oh, ma questi sono concetti complicati!”

come fare trading con le opzioni
trading con le opzioniopzione call e put
trading opzioni: vuoi fare trading con le opzioni ? inizia da qui
A volte mi fermo a leggere qualcuno dei commenti che postate su Facebook in coda a qualche video come quelli che trovate in questa sezione, e suonano più o meno così…
“ho dovuto riascoltare alcuni passaggi perché mia moglie mi ha chiamato”
“mi sono perso a leggere una e-mail e a scrollare il feed di Facebook…”
“il vicino ha accesso il tagliaerba e il cane ha abbaiato”
“ammiocuggino mi ha detto che deve essere semplice (perché altrimenti è solo un complotto delle mani forti che non vogliono farmi capire…)”
La soglia di attenzione richiesta per esaminare del materiale sulle Opzioni non è proprio la stessa che dedichereste alla lettura di un fumetto o a guardare la televisione.
Perdona la franchezza, ma io non sono qui a fare intrattenimento (per quanto cerchi di rendere un po’ più leggeri alcuni argomenti).
E non ho intenzione di dirvi quello che vorreste sentirvi dire: che è facile, che ci riescono tutti, che è “garantito”… perché non è così.
Video e dispense come questi, richiedono attenzione e impegno, richiedono di essere riascoltati per catturare alcuni passaggi che non sono proprio immediati, ma ti offrono spunti e idee interessanti su cui lavorare, e soprattutto ti dicono le cose come sono e non come qualcuno vorrebbe farti credere.
Se ora stai ancora leggendo, allora è un buon segno 😊 : magari riuscirai a ritagliarti davvero un paio d’ore per esaminare questo materiale con la giusta attenzione.
Se hai già lavorato sul materiale introduttivo, allora sei pronto a passare al prossimo video 👇 (sempre GRATUITO) dove ho risposto a un po’ di domande sul Trading Sistematico con le Opzioni.
primi passi con il trading con le opzioni
strategie opzioni
guadagnare con le opzioni opzione call e put inizia da questo corso
Domande e Risposte sul Trading con le Opzioni
Clicca qui: spero proprio che ti piaccia…

Se ti è piaciuto quello che hai visto in questi primi video, allora sono sicuro che ti piacerà quello che troverai nei corsi di QTLab dove ti insegno a fare Trading con le Opzioni (perché quello che hai visto finora è stato soltanto un “assaggio”).
Li abbiamo raccolti tutti in questa sezione del sito:
Ti ricordo che in QTLab puoi iniziare anche da 1 singolo corso: se ti piace, se ottieni risultati allora vai avanti…
Oppure puoi costruirti un TUO percorso “su misura” (perchè non siamo tuti uguali), scegliendo come comporlo e quali corsi includere.
E puoi seguire i percorsi Academy, che sono quanto di più completo potrai mai trovare là fuori (…ma non devi credermi sulla parola: ti basta dare un’occhiata 🔎 al programma di alcuni dei corsi che lo compongono per capire che non c’è nulla del genere in giro)
Abbiamo affiancato questi corsi nel percorso più completo di sempre per diventare un trader con le Opzioni: sto parlando della Options Academy, che puoi approfondire meglio cliccando qui.

La Options Academy è il percorso strutturato su più Corsi, che accompagna il Trader dai primi passi nel trading con le Opzioni, ad ottenere Risultati, in Autonomia e con la flessibilità di poter scegliere su quali mercati fare trading (con le Opzioni su Future, su Azioni o su Indici).
12 Corsi di Formazione, su 25 giornate insieme, più di 200 ore di Video di Approfondimento e di Tutorial sulle Piattaforme, più di 120 Strategie Meccaniche con le Opzioni su Azioni, su Futures, su Indici (a CODICE APERTO), 5 dispense su Easy Language, decine di Manuali e migliaia di Slide e Articoli.
👉 clicca qui per dare un’occhiata al percorso completo della Options Academy
C’è chi apprezza proprio la completezza e la profondità dei contenuti, di un percorso come la Options Academy, e chi invece vorrebbe concentrarsi solo sulle Strategie con le Opzioni su Azioni, oppure sulle Strategie con le Opzioni su Futures…
Se sei tra questi, ti abbiamo ascoltato, perché da oggi puoi trovare una Options Academy che riunisce soltanto i corsi che lavorano con le Opzioni su Azioni, e un percorso Options Academy dedicato invece alle Opzioni su Futures (perché “non sono la stessa cosa”: si lavorano edge differenti, con diverse strategie)

Clicca qui approfondire meglio la 👉 Options Academy con le Opzioni su AZIONI
Clicca qui approfondire meglio la 👉 Options Academy con le Opzioni su FUTURES
In QTLab NON sei obbligato a parlare con nessuno, ma se ti fa piacere chiamarci per farci qualche domanda, siamo qui per te: basta scegliere giorno e ora, cliccando qui.
Leggi con attenzione le pagine che abbiamo realizzato per descriverti questi percorsi, e se era proprio quello che stavi cercando (e vuoi approfittarne) allora scrivici un’e-mail o prenota una chiamata con qualcuno di noi.
Buon Trading!
Luca Giusti

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Se hai qualche domanda, postala qui di seguito, oppure scrivici una e-mail a [email protected]
Puoi anche prenotare una chiamata con qualcuno di noi, cliccando qui e scegliendo giorno e ora: https://calendly.com/qtlab/60-min?month=2023-05
Qui invece trovi tante Risorse Gratuite dove puoi approfondire meglio qualcuno degli argomenti di questo articolo: https://www.qtlab.it/p/corsi-gratis