Volatilità, Commodities e Short Strangle 

Nell’ultimo semestre le Commodities sono state tra gli asset più volatili: diamo un’occhiata a cosa è successo alle operatività dove vendiamo sistematicamente Opzioni e le difendiamo con il Future sottostante?
strategie trading commodities,
Sto parlando dei protocolli Short Strangle Advanced , che lavorano proprio sulle Opzioni Monthy sulle Commodities. 
Qui non parliamo solo di livelli di prezzo che non si vedevano da decenni, ma di realized volatility, di volatilità esibita dal Future sottostante, che il più delle volte non era stata scontata nei premi delle Opzioni (implied volatility): non proprio le condizioni ideali per un venditore di Opzioni…

Volatilità a confronto

Nel grafico qui sotto le ho messe a confronto: questo è il Crude Oil insieme alla sua volatilità implicita (in verde), mentre l’indicatore del pannello inferiore mostra se questa volatilità implicita ha sovra-stimato quella che effettivamente si è poi realizzata sul sottostante. E se gli istogrammi si trovano sotto lo zero, significa che è stata sotto-stimata: queste non sono le condizioni ideale per vendere Opzioni. 
strategie trading commodities,

volatilità a confronto: strategie trading commodities con short strangle

strategie opzioni strangle,
Questo è il primo problema: incasso premi che, per quanto possano sembrare “ghiotti”, stanno sotto-stimando quanto si muoverà il future sottostante. 

Ma c’è un secondo problema: quando questa volatilità del sottostante non è associata a direzionalità. In altre parole, il future fa ampie oscillazioni ma non prende una direzione (che come puoi vedere nel grafico qui sopra è quello che è successo nell’ultimo mese e mezzo sul Crude Oil). 
short strangle e opzioni vix,
Questa è una condizione che può crearci qualche problema sui protocolli Short Strangle con Difesa Meccanica, mentre sembra poter essere gestita in maniera più efficace dai protocolli Short Strangle Advanced , dove abbiamo sostituito alla tradizionale difesa meccanica, una combinazione di tecniche che vanno dalla delta neutralizzazione con il Future, al rolling dell’Opzione su strike e scadenze differenti. 

L’idea è questa: perchè non combinare alla vendita sistematica di Opzioni sul Future, una strategia sul Future sottostante che non si limiti a restare in posizione finchè c’è un’opzione venduta da difendere, ma che piuttosto riesca ad aprire e chiudere posizioni sul Future in maniera più dinamica, restando in posizione su un trend forte, ma allo stesso modo, chiudendo l’operazione ai primi segnali di cedimento, per poi girarsi nella direzione opposta?

Puoi approfondire meglio di che si tratta in questa pagina

Si tratta di protocolli che ho presentato in occasione del Trading Camp 2017 e nella prima edizione del corso Short Strangle Advanced

 di Novembre 2017, e questo qui sotto è l’andamento di questo portafoglio da quel momento, fino ad oggi… 
strategie trading commodities,

strategie trading commodities con short strangle

strategie opzioni strangle,
Non si tratta di un backtest ma di ciò che è successo dopo … 

Parliamo di 5 strategie che lavorano vendendo Opzioni Monthly su 5 Commodities, di cui stiamo dando conto periodicamente dei risultati in aritcoli come questo: ad esempio, puoi esaminare l’aggiornamento precedente cliccando qui o scorrendo la sezione OPZIONI di questo sito.

L’interazione tra Opzione e Future

Anche su questi protocolli, ogni Opzione venduta è sempre PROTETTA dal Future: nell’immagine qui sotto puoi farti un’idea di come interagiscono le operatività della vendita sistematica dell’opzione (linea gialla) con quella della difesa sul future (linea azzurra) per alcuni dei mercati su cui operiamo. Ogni volta che l’equity dell’Opzione crolla perché il sottostante la sta minacciando, ecco che l’equity azzurra sale, perché è entrato in posizione il Future per difenderla. Negli ultimi anni, su Crude Oil e Soybeans puoi osservare come sia stato il Future a contribuire di più al risultato finale, mentre sui Live Cattle si osserva un maggiore equilibrio tra le due componenti. 
strategie trading commodities,

interazioni opzioni su futures,  strategie trading commodities con short strangle

strategie opzioni strangle,
Stiamo parlando di Strategie di Vendita Sistematica di Opzioni Monthly e Trading System sui Future sottostanti ideati appositamente per difendere queste strategie, replicabili con ordini inseribili manualmente in piattaforma un giorno per l’altro (oppure in automatico su TradeStation oppure Multicharts, di cui vengono forniti i codici aperti Easy Language)… ma non solo.

Nel corso Short Strangle Advanced spieghiamo su quali criteri lavorare per rendere efficace la difesa, così da poterli replicare anche su altri Trading System o adattare proprie strategie a questo preciso scopo.
short strangle e opzioni vix,
Come calcolare i livelli su cui vendere sistematicamente queste Opzioni Monthly, se fare riferimento alla Volatilità Storica oppure alla Volatilità Implicita, come analizzare la robustezza di queste strategie in opzioni, dove la Difesa Meccanica produce un risultato soddisfacente e dove è necessario operare con sistemi di difesa più intelligenti (trading system), l’efficacia nell’impiego di Rolling e di Stop Loss e riacquisto delle opzioni vendute al verificarsi di certe condizioni, e il perchè di questa scelta (in questo corso) di operare con le Monthly e non con le Weekly (come facciamo invece nella giornata Opzioni+Futures): queste sono soltanto alcune delle tematiche affrontate in questo corso.

Qui puoi dare un’occhiata a come sta andando ciascuna di queste strategie, dalla 1° edizione del corso Short Strangle Advanced, ad oggi (…quindi solo quello che è successo DOPO).
strategie trading commodities,

analisi live cattle e crude oil,  strategie trading commodities con short strangle

strategie opzioni strangle,
Crude Oil (con il contratto Mini) e Live Cattle sono, accanto a Soybeans, i mercati più interessanti su cui operare; Oro (con il contratto Micro), invece, è penalizzato dall’operatività sul Futures, e il risultato non è stato altrettanto soddisfacente.
strategie trading commodities,

analisi gold e soybeans,  strategie trading commodities con short strangle

strategie opzioni strangle,
Anche sul Natural Gas abbiamo ottenuto risultati importanti, anche se la volatilità degli ultimi anni ha suggerito di andare a “recuperare” il vecchio protocollo di vendita di opzioni mensili con la difesa meccanica. Qui sotto puoi confrontarne i risultati (entrambi sono spiegati in dettaglio nel corso Short Strangle Advanced).
strategie trading commodities,

analisi natural gas con e senza difesa meccanica,  strategie trading commodities con short strangle

strategie opzioni strangle,
Nella prossima edizione del corso Short Strangle Advanced presenteremo un nuovo trading system da affiancare ai due sistemi che già impieghiamo oggi per difendere queste opzioni: nell’immagine qui sotto puoi dare un’occhiata alle simulazioni dal 2007 ad oggi che abbiamo effettuato, per esaminare come interagisce con la strategia di vendita sistematica di opzioni su questi 5 mercati (la linea blu traccia il risultato della sola vendita sistematica di Opzioni, quella rossa il risultato della strategia sul Future che difende queste opzioni, mentre quella nera è la somma delle due, che traccia l’andamento di questi protocolli).
strategie trading commodities,

analisi mercati materie prime con e senza difesa meccanica,  strategie trading commodities con short strangle
seconda analisi mercati materie prime con e senza difesa meccanica,  strategie trading commodities con short strangle

strategie opzioni strangle,
Questo trading system produce equity line che lo renderebbero utilizzabile anche da solo, ma questa versione è stata progettata proprio per essere combinata alla vendita di opzioni su questi stessi mercati.

In QTLab trovi due corsi dedicati all’operatività degli Short Strangle, che impiegano diversi protocolli per il controllo del rischio:

1) Opzioni+Futures: Short Strangle con Difesa Meccanica

2) Short Strangle Advanced (Opzioni+Trading Systems)

Nel primo spieghiamo i protocolli per lavorare con 7 Strategie con Opzioni Weekly (su Euro, sia tradizionale che Evo, Nasdaq, Mini S&P500, AUD) e la Difesa Meccanica sul Future, mentre nel secondo spieghiamo 5 Strategie per operare con Opzioni Monthly (su Crude Oil, Gold, Natural Gas, Soybeans e Live Cattle), con dei protocolli di difesa un po’ più sofisticati, che operano anche sui contratti Mini Futures.

⚠️ la prossima edizione di Short Strangle Advanced è in programma sabato 14 Maggio: questi sono gli ultimi giorni per iscriversi sfruttando uno dei coupon che abbiamo messo a disposizione… 

Buon Trading! 

short strangle e opzioni vix,

Strategie trading commodities e strategie opzioni strangle: trading the vix

argomenti articolo: trading commodities – strategie opzioni – opzioni strangle – short strangle – trading the vix – opzioni vix – difesa meccanica