Quante volte mi sono sentito fare questa domanda…
Quella delle Piattaforme è una scelta importante, che va ponderata con grande attenzione: uso il plurale perché spesso una Piattaforma di Trading non è una buona Piattaforma di Analisi e viceversa (quindi servono entrambe)
E voglio subito metterti in guardia se stai per scegliere una piattaforma solo perché “tanto è gratis“: questo non significa che non stia pagando comunque un prezzo (ad esempio, il tempo impiegato per imparare ad usare uno strumento che presto ti starà “stretto” e non ti basterà più).
quale è la migliore piattaforma di trading online per l’analisi tecnica
analisi tecnica borsa nel trading
Scopri a cosa serve l’analisi tecnica nel trading
Ieri pomeriggio, mentre stavo riordinando uno scaffale, ecco cosa spunta fuori…
piattaforma per opzioni,
Questa qua sotto è stata la mia prima piattaforma per modellare Strategie in Opzioni!
migliore piattaforma di trading online,
analisi tecnica trading meccanico,
…NO, non sono impazzito. É proprio un quadernone con degli “scarabocchi”.
come fare l’analisi tecnica azioni nel trading
migliori strumenti analisi grafica nel trading
Scopri a cosa serve l’analisi tecnica di borsa analisi tecnica
Alcuni quadernoni (un paio di loro con una ventina d’anni sulle spalle), con su disegnati a penna dei P/L graph e, a matita, le posizioni sui vari sottostanti su cui stavo lavorando (così per aggiornarle dopo un aggiustamento, mi bastava una gomma da cancellare).
Questo è uno degli ultimi (credo risalga al 2006-2007). Accanto al P/L Graph mi annotavo le gambe comprate e vendute, tenevo traccia degli aggiustamenti, e appuntavo considerazioni: le motivazioni di ingresso, ad esempio, o perché avevo aggiustato la posizione, e la “lezione” imparata se le cose non erano andate per il verso giusto.
piattaforma per opzioni,
Se non sai cosa significa “aggiustare” una posizione con le Opzioni, questi qui sotto sono 2 video estratti dalle 4 giornate di THE OPTIONS EDGE 3, il corso dove ti insegniamo come fare Trading Sistematico DIREZIONALE con le Azioni e le Opzioni, e come effettuare AGGIUSTAMENTI continui, sulla base di Protocolli Meccanici, per bloccare profitto.
come fare l’analisi azioni nel trading, tecnica di borsa
migliori strumenti per l’analisi tecnica titoli di borsa
Scopri a cosa serve l’analisi tecnica finanza nel trading
Ecco il 1° Video (clicca qui):
migliore piattaforma di trading online, analisi tecnica trading meccanico,
Ecco il 2° Video (clicca qui – qui trovi un paio di esempi di operazioni):
migliore piattaforma di trading online, analisi tecnica trading meccanico,
Si tratta di 4 giornate di formazione che sono SUBITO disponibili, e una 5º giornata che si svolgerà a metà gennaio 2022 e che potrai seguire in sala oppure collegato a distanza: questo è “The Options Edge 3”… qui puoi esaminare il programma dettagliato di questo corso.
Ma torniamo a parlare del quadernone con gli scarabocchi… (pardon: della mia piattaforma di trading)
Sono andato avanti così per alcuni anni, perché nei primi anni 2000 la scelta di quale piattaforma usare per analizzare strategie in opzioni era davvero ristretta: OptionVue (ma era costosa per chi stava iniziando), OptionsOracle (molto limitata, ma gratuita), Optionetics (accessibile solo via Web, quindi molto lenta)... poi arrivò ThinkOrSwim (che resta ad oggi la migliore piattaforma per modellare opzioni) e la OptionStation PRO di tradestation.
Ma ricordatevi sempre che anche utilizzando la piattaforma di trading più sofisticata che potete trovare in giro, non arriverete da nessuna parte se non avete prima le idee chiare e non avete allenato la “vera” piattaforma di analisi (quella che avete sopra il collo)
Ho mostrato al volo questo quadernone anche in uno dei primi Webinar dedicati alla presentazione di OptionLAB: un software per codificare e testare strategie con le opzioni… e chi avrebbe mai pensato, quando ho iniziato a fare i primi su queste piattaforme di trading (ormai una quindicina di anni fa) che mi sarei trovato a costruire un software per effettuare backtest?
Sul mercato non c’è, ad oggi, nessuna piattaforma di trading che permetta di codificare (in un linguaggio simile a Easy Language) ed effettuare dei backtest di strategie in opzioni su azioni, su futures e su indici, partendo da dati reali, “veri” (quindi premi effettivamente scambiati e non calcolati da qualche formula di pricing teorico di una opzione). In passato, per alcuni anni, Optionetics aveva offerto la possibilità di poter recuperare i premi delle opzioni, ma richiamandoli uno alla volta e con tutte le limitazioni di una piattaforma di trading web, e credo che chiunque si sia mai avventurato in questo lavoro di backtest di una strategia, capisca bene cosa intendo. piattaforma per opzioni,
…e così abbiamo pensato bene di costruircene una noi.
Se vuoi vedere all’opera questo software e scoprire tutte le sue funzionalità, credo che la cosa migliore sia invitarti a guardare (gratuitamente) i video contenuti in questa sezione del sito di QTLab, dedicati alla piattaforma OptionLAB.
Ma perché un software per testare una strategia in opzioni?
Perché se questa strategia non ha mai funzionato negli ultimi 10 anni, è improbabile che possa cominciare a funzionare bene proprio adesso che inizi a seguirla tu
Se una strategia ha funzionato bene negli ultimi 10 anni, allora non hai la certezza che continuerà a funzionare in futuro, ma è un buon inizio 😉
Che tu sia un trader discrezionale o sistematico, conoscere le Opzioni ti permette di costruire Strategie in cui affiancare diversi Edge ( = vantaggi), sulla Direzione dei Prezzi, sulla Volatilità, sul Passaggio del Tempo.
SI, hai capito bene: con le Opzioni puoi guadagnare dal solo Passaggio del Tempo o guadagnare a prescindere dalla Direzione dei Prezzi…
L’idea di fare Trading NON Direzionale, si basa proprio su questo.
Puoi usare le Opzioni per operare sulla Volatilità Implicita (…che è più facile da leggere rispetto ai prezzi del sottostante), e costruire Arbitraggi intorno al rilascio di una Trimestrale.
E puoi approfittare di certe dinamiche che si verificano a ridosso della scadenza, anche ogni giorno, con le Opzioni ⭕️DTE (zero day to expiration) sull’Indice S&P500 e su altri Indici ed ETF.
E operare con le Opzioni ti offre alternative di Gestione della Posizione, che non si limitano a “chiudere” o “lasciare aperta” l’operazione.
Combinando contratti di Opzione su diversi Strike e diverse Scadenze, potrai TRASFORMARE il carattere di questa posizione, o effettuare ⚠️AGGIUSTAMENTI per bloccare il profitto o ridurre il Rischio.
E anche sei un Investitore, puoi impiegare le Opzioni: per acquistare Azioni a sconto, per Coprire i tuoi Portafogli, controllando meglio il Rischio di Mercato, oppure per gestire il Rischio di Cambio.
✔️Ma qual’è l’Operatività con le Opzioni più adatta a te?
✔️Che differenza c’è tra usare le Opzioni su Azioni, su Indici o su Futures? (…SI, c’è differenza)
✔️Quali (e Quante) Strategie dovresti affiancare?
✔️Quanto Tempo richiede e quanto Capitale è necessario per poter iniziare?
✔️Che Risultato puoi aspettarti, e, soprattutto, con quali Rischi?
✔️E che cosa funziona davvero sui mercati? (…così risparmiamo tempo)
Questi sono solo alcuni degli argomenti di cui abbiamo parlato nel corso:
Parliamo di Opzioni …con Luca Giusti
In questa giornata ti abbiamo mostrato:
➖ con QUALI STRATEGIE lavoriamo sui nostri conti,
➖ qual’è il CAPITALE necessario per operare con ognuna,
➖ QUANTO TEMPO bisogna dedicargli,
➖ e che RISULTATI abbiamo ottenuto in questi anni, da quando abbiamo iniziato a seguire questi protocolli, e ti abbiamo dato conto di come vanno
Ecco cosa include l’acquisto di questa giornata di formazione:
✅ la REGISTRAZIONE integrale (8 ore) del corso “parliamo di opzioni… con Luca Giustii” (così potrai rivedere con calma, a casa, tutti i passaggi e fissare bene questi concetti)
✅ la REGISTRAZIONE del Webinar (3 ore) propedeutico a questo corso
✅ un e-book di 70 pagine di introduzione al trading sistematico con le Opzioni
✅ una sessione di COACHING di 30 min con uno di noi, che potrai pianificare quando vuoi tu.
Questa giornata di formazione è stata pensata sia “per chi sta iniziando” con le Opzioni, sia per chi “ha già iniziato”: dai un’occhiata alla pagina del programma, per capire subito se fa per te.
Questi sono solo alcuni dei contenuti su cui abbiamo lavorato in questa giornata di formazione:
➖ La scelta delle migliori Piattaforme per le Opzioni: trading / analisi / backtest
➖ Perché le Opzioni sono lo strumento migliore per lavorare sulle Stagionalità
➖ Le Opzioni su Azioni
➖ Cosa succede al rilascio delle Trimestrali USA
➖ Le Opzioni su Futures (Index, Commodities, Currencies, Bonds)
➖ Analisi della Volatilità Implicita
➖ Vendere o Comprare Opzioni?
➖ Perché AGGIUSTARE una Strategie con le Opzioni
➖ Le Opzioni per l’Investitore: la Gestione del Rischio di Mercato e del Rischio di Cambio
➖ Le strategie più efficaci per fare Trading NON Direzionale con le Opzioni
➖ Le strategie più efficaci per fare Trading Direzionale con le Opzioni
➖ Ragionare in termini Portafoglio (anche con Strategie in Opzioni)
➖ Q & A (Domande e Risposte) …parliamo di Opzioni con Luca Giusti
E in questi giorni, abbiamo deciso di metterti a disposizione tutto questo, con uno…
Sconto del 🔥 70%
per appena 48 €… ma questo è il nostro modo di “fare il primo passo” e mostrarti come lavoriamo in QTLab.
Esistono Opzioni su qualsiasi sottostante: un’Azione, un Indice Azionario, un ETF, un Future Obbligazionario, una Commodity…
Ed esistono decine di Strategie, anche se quelle che si usano davvero sono solo una manciata (…le altre servono solo a riempire le pagine dei libri), ma NON sono sempre le stesse per ogni mercato.
Con le Opzioni su Azioni si impiegano strategie diverse rispetto a quelle che usi con le Opzioni sui Futures.
E quando lavori sotto scadenza (ad esempio con le 0DTE sull’indice SPX) usi strategie completamente diverse da quelle che usi per lavorare questi Indici Azionari su scadenze più lontane.
Ma qualunque sia la Strategia, ricorda sempre che la prima cosa è il CONTROLLO del Rischio, perché le Opzioni nascono proprio per questo: NON per prendersi Rischi inutili, ma per controllare questi Rischi.
In questa giornata ti mostreremo con quali Strategie lavoriamo sui nostri conti, qual’è il capitale necessario per operare con ognuna, quanto tempo bisogna dedicargli, e che risultati abbiamo ottenuto in questi anni, da quando abbiamo iniziato a seguire questi protocolli, a insegnarli e dare conto di come vanno (…e considera che alcune le stiamo seguendo ormai dal 2011).
Se sei arrivato fino qui a leggere, e non ti sei ancora iscritto, allora probabilmente parliamo di argomenti che non fanno per te 🤷♂️
Se invece hai compreso il valore che c’è in una giornata come questa, non stare a pensarci troppo e inizia subito ad esaminare il materiale propedeutico a cui ti daremo accesso subito dopo la tua iscrizione.
Acquista ora la registrazione di questo corso di formazione…a queste condizioni, è davvero regalata.
Luca Giusti
come fare l’analisi trading e analisi tecniche
nel trading serve fare l’analisi tecnica titoli azionari di borsa, azioni analisi tecnica
finanza analisi tecnica
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
QTLab dice
Se hai qualche domanda, postala qui di seguito, oppure scrivici una e-mail a [email protected]
Puoi anche prenotare una chiamata con qualcuno di noi, cliccando qui e scegliendo giorno e ora: https://calendly.com/qtlab/60-min?month=2023-05
Qui invece trovi tante Risorse Gratuite dove puoi approfondire meglio qualcuno degli argomenti di questo articolo: https://www.qtlab.it/p/corsi-gratis