Se Azionario continua a salire (e ogni rintracciamento sembra offrire occasioni di acquisto), su Oro e Obbligazionario invece, registriamo una certa debolezza: la ragione ha a che fare con le aspettative di Inflazione. portafoglio investimento,
trading automatico,
Qui sopra, puoi esaminare l’andamento negli ultimi mesi di Azionario (SPY), Oro (GLD) e Obbligazionario di lungo periodo (TLT).
Credo che tutti conoscano la relazione inversa che lega gli Interessi (Yield) con il prezzo di una Obbligazione, ma per capire meglio che relazione possa esserci con il metallo giallo, dobbiamo chiamare in causa l’Inflazione e gli Interessi reali.
portafoglio investimento,
Gli Interessi reali, infatti, sono correlati negativamente al prezzo dell’Oro: un’aumento dei tassi reali ha dunque un impatto negativo sul metallo giallo, mentre un loro calo influisce positivamente.
Tassi d’interesse reali più elevati significano un costo opportunità più elevato per la detenzione di attività non fruttifere di interessi come l’Oro. In altre parole, se i tassi d’interesse reali sono elevati, la detenzione dell’Oro è relativamente costosa, rispetto ad impiegare quella stessa liquidità su altri asset che fruttano interessi.
Soprattutto in periodi di tassi reali negativi, il prezzo dell’Oro tende in genere a salire notevolmente. Se i tassi reali sono negativi, il tasso d’inflazione è superiore al tasso d’interesse nominale. Ciò significa, ad esempio, che gli investitori perdono denaro se investono in obbligazioni e le mantengono fino alla scadenza. Pertanto, in tali periodi l’attrattiva dell’oro aumenta, anche se non genera interessi.
In poche parole, Oro riacquista il suo ruolo tradizionale di attività in grado di tenere almeno il passo con l’inflazione e quindi di conservare il potere d’acquisto.
Si spiega così anche il rialzo dell’oro alla fine degli anni Settanta, sebbene all’epoca i tassi d’interesse nominali fossero elevati.
All’epoca l’inflazione superava i rendimenti nominali delle obbligazioni, motivo per cui gli investitori puntarono sull’oro. Tuttavia, il boom dell’oro si concluse quando l’allora presidente della banca centrale statunitense Paul Volcker aumentò i tassi nominali a breve termine e i tassi reali tornarono in territorio positivo.
portafoglio investimento,
Ed ecco la situazione di oggi, sul rendimento del Treasury Notes decennale protetto dall’inflazione, rispetto all’andamento dei prezzi di Oro: la correlazione negativa appare abbastanza evidente.
investire contro inflazione,
investire sull’inflazione
Il governatore della FED nell’ultimo intervento pubblico, sembra avere tranquillizzato sul fatto che l’inflazione sia ancora distante dall’obiettivo, ma chi non si sta chiedendo che effetto potrebbero avere tutti gli stimoli fiscali e monetari varati nell’ultimo anno?
Qualcuno parla già di un nuovo super cycle sulle Commodities; qui sotto l’andamento (nel stesso periodo) di un ETF sulle Commodities (DBC) e di uno sul Petrolio (USO), che è uno dei principali driver dell’inflazione.
portafoglio investimento,
trading automatico con portafoglio investimento,
E sembra che anche stavolta, i ragionamenti di Ray Dalio su cui si fondano i pesi dell’All Weather Portfolio, si stiano rivelando corretti… ma chi fra voi, negli ultimi anni, ha tenuto in Portafoglio un ETF (come DBC) sulle Commodities, convivendo con il fatto di vederlo deprezzassi, anno dopo anno?
Se vuoi approfondire meglio come costruire Portafogli da Investitore impiegando Modelli Quantitativi di Asset allocation, puoi dare un’occhiata al corso sui
Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento
Si tratta della registrazione di 5 giornate di formazione che sono subito accessibili, e di cui puoi esaminare il programma dettagliato cliccando qui.
portafoglio investimento,
Ma la novità di questo 2021 ha a che fare con le Opzioni…
Perché un Investitore dovrebbe conoscere e utilizzare le Opzioni nei suoi Portafogli?
Chi non conosce le Opzioni, è probabile che associ questo strumento più all’attività di Trading (un pò come i Futures), che all’Investing, ma non è così…
Le Opzioni sono uno strumento così flessibile, da poter soddisfare tanto le esigenze del Trader che opera su orizzonti di pochi giorni in posizione, quanto quelle dell’Investitore.
Perché se sei un Investitore, ci sono tante ragioni per prenderle in considerazione ed iniziare ad usarle:
✔ per effettuare COPERTURE sul Portafoglio, dal Rischio di Cambio o dal Rischio di Mercato (Hedging Strategies)
✔ per impiegarle al posto di ETF NON Armonizzati, recuperando Efficienza Fiscale
✔ per affiancarle alle Azioni che hai in Portafoglio, per Controllare meglio il Rischio o per estrarre un extra rendimento
✔ per bloccare un Profitto con un aggiustamento, senza dover attendere il prossimo ribilanciamento di Portafoglio, creando asimmetrie favorevoli
✔ per sfruttare la Gamma Positività (convexity) in un mercato che alterna bolle a crash
In altre parole, una maggiore FLESSIBILITÀ, un migliore CONTROLLO DEL RISCHIO, una maggiore EFFICIENZA FISCALE, e RENDIMENTI ottenuti con un minore impiego di capitale e tanto REGOLARITÀ in più rispetto ad impiegare soltanto Azioni ed ETF.
portafoglio investimento,
Per questa ragione abbiamo programmato un nuovo Appuntamento alla prossima edizione del corso INVESTIRE CON LE OPZIONI
ed in questa giornata di formazione (che potrai seguire collegato a distanza, da casa tua, oltre ad avere accesso anche alla registrazione integrale) imparerai:
1) Quali Strategie con le Opzioni utilizzare: dalla costruzione alla gestione (…perché NON sono le stesse strategie che usi per fare Trading)
2) Come gestire i Ribilanciamenti periodici di Portafoglio usando le Opzioni
3) Come Aggiustare la posizione per Bloccare Profitti (e creare asimmetrie favorevoli: perché se scende Azionario, e sale Obbligazionario, non necessariamente devi perdere sul primo per guadagnare sul secondo)
4) A Quantificare l’esposizione del tuo Portafoglio al tasso di Cambio e a Gestirlo (invece che semplicemente Neutralizzarlo) usando Strategie con le Opzioni
5) A proteggere il Portafoglio dai market crash (…quando non faresti mai in tempo a liquidare le posizioni)
portafoglio investimento: investire contro inflazione,
portafoglio investimento: investire sull’inflazione,
…è per questa ragione che se sei un Investitore, ciò che imparerai in questo corso ti darà un enorme vantaggio nell’implementazione dei tuoi Portafogli da Investitore.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI CON UNA RIDUZIONE EARLY BIRD
Se non conosci ancora bene le Opzioni, non ti preoccupare: nella stanza del corso trovi già del Materiale Propedeutico sulle Opzioni e sull’investing, ed hai tutto il tempo di arrivare al prossimo appuntamento con le idee chiare. Il corso sarà anche registrato, così da poterlo rivedere tutte le volte che vuoi,
Ma per capire meglio che cosa intendo, dai un’occhiata a questo video
portafoglio investimento: trading automatico,
portafoglio investimento, investire contro inflazione
Buon Trading!
cco altri articoli che potrebbero interessarti:
QTLab dice
Se hai qualche domanda, postala qui di seguito, oppure scrivici una e-mail a [email protected]
Puoi anche prenotare una chiamata con qualcuno di noi, cliccando qui e scegliendo giorno e ora: https://calendly.com/qtlab/60-min?month=2023-05
Qui invece trovi tante Risorse Gratuite dove puoi approfondire meglio qualcuno degli argomenti di questo articolo: https://www.qtlab.it/p/corsi-gratis